Miopia grave ed interventi chirurgici

Gentilissimi Dottori,
ho 35 anni e una miopia grave: -14 diottrie per occhio.

Ho cominciato a portare gli occhiali da piccola, all'età di 4 anni e a partire dai 16 anni le lenti a contatto morbide.

Sono stabile da circa 8-9 anni ed eseguo controlli periodici, da cui fortunatamente e' emerso un buon fondo oculare e buona tollerabilita' alle lac (comunque non esagero con le ore di portata, porto anche gli occhiali a casa).

Negli anni mi sono informata sui possibili interventi, per il mio tipo di miopia mi sembra di capire che devo escludere il laser, per la sottigliezza che probabilmente avrà la mia cornea, mentre c'è forse la possibilità di impianto di cristallino.

Vorrei chiedervi se esistono anche altre alternative?

Inoltre vorrei sapere se, dopo un intervento, nel caso in cui dovessi per ipotesi perdere ancora vista negli anni successivi, è possibile ricominciare ad utilizzare le lenti a contatto, oppure dopo essersi operati alla vista non si possono portare più?

Grazie mille per i chiarimenti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
l'impianto di lente fachica non è fra gli interventi che consiglio in prima battuta. Un metodo che mi sta dando soddisfazione è far seguire ad un intervento laser un trattamento ortocheratologico per trattare in maniera anche dinamica il residuo miopico.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta.
In particolare a me interessava sapere se dopo un intervento agli occhi -sia esso effettuato con laser, etc - in caso di nuova perdita di vista, sia possibile portare ancora le lenti a contatto, oppure se questo e' escluso.

Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Si possono portare le lenti a contatto senza problemi

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per le risposte.
Cordiali saluti