Cambio occhiali da vista e difficoltà di adattamento

Buongiorno,
da un paio di giorni indosso nuovi occhiali da vista, a seguito di prescrizione oculistica, e faccio molta fatica ad adattarmi.

Premetto che indossavo la stessa montatura da 9 anni e le stesse lenti da 6, in quanto la mia miopia si è mantenuta costante durante le varie visite oculistiche.

Passando ai nuovi occhiali, la montatura è leggermente più grande della vecchia, mentre per quanto riguarda le lenti, non ci sono modifiche all'occhio sx (-2.75) ma solo all'occhio dx (da -2.50 a -1.75).

Da quando ho indossato i nuovi occhiali, ho una visione distorta ed è come se avessi il mal di mare.
Il disturbo è maggiore a sinistra, nonostante non ci siano stati cambiamenti nel difetto visivo.

Sono tornata dall'ottico che ha controllato le lenti e mi ha confermato che sono corrette e conformi alla prescrizione dell'oculista.
L'ottico mi ha spiegato che il mio disturbo potrebbe essere legato alla forte differenza fra i due occhi e che la soluzione potrebbe essere diminuire l'occhio sx di 0.25 (passando da -2.75 a -2.50).

Le mie domande sono queste:
- quanto dovrei attendere prima di valutare questi occhiali non adatti?
Bastano pochi giorni o dovrei avere pazienza più a lungo?

- ha senso diminuire l'occhio sx come suggerito?
Una eventuale lente a -2.50, non essendo conforme alla prescrizione oculistica, potrebbe nel tempo comportare ulteriore peggioramento della vista?

Grazie!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
1- 15 gg circa
2- no, più probabilmente è un problema di centratura, la differenza fra i due occhi è modesta
3- si una lente non corretta peggiora la miopia.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!