Idoneità chirurgia refrattiva

Buonasera,
vorrei effettuare un intervento per correggere miopia (-2.5 e -4.25) e astigmatismo (-0.75 e 0.50).
Ho fatto 2 visite da specialisti, e il primo mi ha detto che sono idonea solo alla prk in quanto la mia cornea presenta irregolarità.
Il secondo invece mi farebbe la lasik...mi ha prescritto un collirio e delle lacrime artificiali, in quanto ho da tempo gli occhi arrossati e il destro un po' dolente.
Sono portatrice di lenti a contatto che ho sospeso 7 giorni prima delle visite oculistiche.

La pachimetria è 584 e 575, quindi non dovrebbero esserci problemi di spessore...nessuno dei due ha eseguito pupillometria e aberrometria.

Il mio dubbio è: la lasik è sempre controindicata in caso di irregolarità corneali, se le avessi?
La pupillometria è fondamentale?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
A volte le irregolarità con un mese di terapia possono attenuarsi, vero che la prk corregge meglio, entro certi limiti le irregolarità. La pupillometria viene eseguita spesso dal topografo e l’aberrometria dall’aurorefrattometro. Ma possono essere fatti anche subito prima dell’intervento.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!