Diplopia,strabismo,miopia elevata

Buonasera volevo un vostro consulto, sulla mia situazione piuttosto complicata...
Sono nato prematuro al settimo mese di gravidanza... a distanza di qualche mese mi hanno diagnosticato uno strabismo divergente elevatissimo.
Trattato inizialmente con sedute di bendaggi e continue visite ortottiche.
Al età di 6 anni sono stato sottoposto a intervento chirurgico (RECESSIONE bilaterale dei retti laterali) devo dire che inizialmente era stato ben compensato (anche se avevo la necessità di rioperarmi perché avevo un residuo di strabismo) ma nonostante ciò.
riuscivo ad alternare i due occhi... senza rilevare diplopia... Nonostante una crescente e inarrestabile miopia al occhio sinistro... invece il destro ho sempre visto 10/10... ho preso tranquillamente la patente o lavorato senza troppi problemi... problemi che hanno cominciato a venire a galla a l'età di 22 anni... quando mi è stato proposto di rioperarmi... in quel momento avevo la miopia al sx di -6.00 e vedevo tranquillamente 10/10 al destro... ero in lista d'attesa per fare l'intervento... una sera però mentre stavo guardando la TV... mi si riadrizzano gli occhi... e comincio a vedere praticamente doppio... non riesco più a alternare i due occhi... e il cervello percepisce entrambe le immagini... senza più escludere l'immagine del altro... dopo varie visite di oculisti complesso il dottore che mi opero... tutti mi sconsigliavano l'intervento perché c'era la possibilità che dopo l'operazione avrei visto doppio... Anche se io tutt'ora prima del "futuro intervento già vedo doppio)... Mi hanno indirizzato dal PROF NUCCI DI MILANO... in cui mi ha suggerito di operarmi hai retti mediali di entrambi gli occhi... ma non dandomi la certezza che una volta operato... ottengo la scomparsa della diplopia... attualmente ho una miopia di -7.00 al occhio sx e una accomodazine molto variabile sul occhio dx (da precisare che ho una lente di -1.00 per attenuare questa accomodazione) ora sono praticamente indeciso su come procedere se farmi operare e rischiare di vederci ancora più doppio dopo l'operazione... ovviamente può anche andare bene... Oppure rimanere così... con una miopia molto elevata e una Diplopia molto variabile DA PRECISARE NON CORREGGIBILE CON NESSUNA GRADUAZIONE DI PRISMA PER IL FATTO DI AVERE UN ANGOLO TROPPO ELEVATO PER LORO... QUINDI VOLEVO UN ULTERIORE PARERE... PER CAPIRE SE POSSO RISCHIARE OPPURE NO...UN ULTERIORE PARERE NON FA MAI MALE...
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
valuterei anche la situazione con delle lenti a contatto prima dell' intervento e in caso di risposta positiva pensare ad una correzione laser prima di rivalutare l'intervento per strabismo. se attualmente lo strabismo è oltre le 20D prismatiche l'intervento sarebbe comunque eseguibile, magari la diplopia residua può essere corretta con il prisma.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la risposta, in questo momento porto un -7.00 al sx e un - 1.00.. vedo veramente molto doppio.. secondo lei con la cura con le lentine. Quando tempo ci vuole per vedere qualche miglioramento.. è normale che quando gli occhi sono dritti la mia visione è un pochino sfocata?