Diplopia da anni

Un saluto e un ringraziamento in anticipo a chiunque mi risponderà.

Sono un ragazzo di 23 anni, non fumo e bevo saltuariamente, pratico palestra 2/3 volte a settimana e calcetto 1 volta a settimana, le mie condizioni di salute generali sono buone (non presento particolari patologie).

All'età di 16 anni ho riscontrato diplopia nell'estremo sguardo di sinistra, ma per mia negligenza personale ho evitato il problema credendolo "normale".

Non ricordo effettivamente se presentassi o meno diplopia nello sguardo verticale / obliquo perché probabilmente non provai nemmeno a farmi questo "autotest".

In seguito (1/2 anni dopo) invece ricordo perfettamente che presentavo diplopia in tutte le posizioni estreme di sguardo (nello sguardo laterale a sinistra è sempre stata maggiore rispetto a quello a destra, che è molto lieve).

Premetto che non è un disturbo invalidante, dato che si presenta in posizioni estreme dello sguardo, e questo probabilmente mi ha portato a evitare il problema ritenendolo di poco conto.

All'inizio di quest'anno, dopo essermi informato online, ho deciso di approfondire eseguendo dapprima una visita oculistica (10 decidimi in entrambi gli occhi, 0, 25 di astigmatismo OS/OD e fundus oculi negativo), poi una visita neurologica risultata completamente negativa (a quanto pare nonostante presenti diplopia non presento limitazioni evidenti dei movimenti oculari).

Per integrare questi esami, in accordo con il neurologo, ho effettuato RMN encefalo / troncoencefalico + RMN orbite e Angio RMN, risultate anch'esse completamente negative.

Ho quindi eseguito una visita ortottica che mi ha evidenziato una foria (che però non è la causa dei miei sintomi) e dopo vari test, non hanno evidenziato problemi di motilità oculare, e mi hanno consigliato uno schermo di Hess.

In accordo con il mio neurologo, dopo che avrò effettuato lo schermo di Hess dovrò farmi visitare in un ambulatorio per malattie neuromuscolari.

Ora, in seguito alla mia storia clinica, su quali malattie propendereste voi?

Il disturbo non mi sembra migliorato né peggiorato negli anni (forse leggermente peggiorato nella visione a destra, ma non ne sono sicuro).

Inoltre ritengo che la mia diplopia sia singolare: se posiziono lo sguardo lateralmente l'immagine si sdoppia, ma più mantengo lo sguardo e più l'immagine tende a sdoppiarsi (come se ci fosse un affaticabilità dei muscoli).
Mi sono molto informato sull'argomento ma non ho trovato una patologia che sia completamente affine ai miei sintomi.

Una distrofia? Una malattia mitocondriale? Miastenia Oculare?

Aggiungo inoltre che presento una ptosi impercettibile all'occhio destro (che però non interessa la palpebra ma la regione di pelle sotto il sopracciglio, non so spiegarmi meglio di così), ma anche questa sembra variabile.

Mi scuso per la mia prolissità e so che un consulto online non può sostituire gli esami che andrò ad eseguire, vorrei semplicemente un parere di chi sicuramente è più esperto di me.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Una diplopia nelle posizioni di sguardo estreme è normale nel 5% della popolazione, soprattutto se ha già fatto numerosi accertamenti negativi
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!