Tremore interno continuo

Salve, soggetto uomo 43enne
Mi sta capitando da qualche settimana che al risveglio dal sonno o nella fase di riaddormentamento sento dei tremolìi interni, come fossero vibrazioni, a braccia, parte della schiena, cervicale-collo, dietro le spalle più verso il lato sinistro e raramente alla gamba.

Il tremore lo avverto anche durante la giornata ma come una semplice vibrazione continua.

Quando sono a letto è diverso, perché essendo appoggiato sul letto, partono i tremori al tratto dorsale/spalla/nuca/collo.
Ecco questo è il punto dove si focalizza e parte il tremore, ma spesso prende pure tutto il corpo.

Poi se sono girato sul lato destro è avvertito di meno, ma da sdraiato e girato sul lato sinistro è molto peggio.

Da più tempo avverto sul braccio e mano sinistra il tremore evidente ad occhio quando ho la presa di un oggetto, o più semplicemente quando appoggio la testa nella mano (gomito sul tavolo).

Sono preoccupato e chiedo perché mi sembra una situazione anomala che mi fa davvero preoccupare.

Per ora durante la giornata non mi sembra che questi sintomi si verifichino quando sono in movimento libero, ma da sveglio se sto a letto o seduto, o in piedi e semplicemente appoggiato al muro mi capita di sentire tali vibrazioni.

Premetto che un po’ di ansia me la porto dietro ma non sempre, quindi non credo sia accumulo di stress.

Chiedo a voi dottori, cosa potrebbe essere...?
?

Grazie in anticipo
Giuseppe
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Sig. Giuseppe,
malgrado la dettagliata descrizione della fenomenologia del disturbo che sta lamentando, non si riesce a comprendere se il tremore sia di tipo intenzionale (tale parrebbe essere quando dice di provarlo quando afferra un oggetto con il braccio sinistro) oppure se sia avvertito unicamente come sensazione interna di tremore, che tuttavia, com'è intuitivo, non è obbiettivamente dimostrabile. A mio parere, se questa sintomatologia è persistente e le arreca un disturbo significativo, sarebbe opportuno sottoporsi ad una valutazione neurologica per poterne definire i caratteri ed eventualmente impostare un programma diagnostico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Colangelo
la ringrazio per la risposta.

Ho fatto visita neurologica, rm encefalo ed ecg. Tutto negativo

i tremori si presntano appena mi appoggio sul letto la sera per dormire e durante il sonno.
da sinistra si irradia sul tutto il corpo quando è acuto, senno solo parte della schiena.

Mentalmente ho scaricato un po di ansia e la vivo meglio, ma comunque il problema persiste.

secondo lei dovrei fare altri accertamenti?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Potrebbe essere anche opportuno effettuare qualche indagine ma occorre poter verificare clinicamente il disturbo che sta lamentando.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
indagine di che tipo?

si riferisce ad altri esami neurologici, oppure di altro tipo?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
In base al rilievo clinico del disturbo lamentato si potrebbe impostare qualche altra indagine diagnostica, ma non mi chieda quale perché finiremmo per discutere in astratto. Poiché si è già rivolto ad uno Specialista, può chiedergli una integrazione di indagini.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.

non le chiedo nel dettaglio cosa fare, e comprendo benissimo che si andrà a discutere parecchio...

l'unico chiarimento che le chiedo in base alla sua opinione, è che io devo approfondire indagini sempre a livello neurologico, che ne so per scongiurare malattie neurodegenerative, oppure andare ad indagare in altri campi che comunque possano portare a questa sintomatologia, tipo ipertiroidismo, ipertensione, tachicardia ecc??

se mi chiarisce solo questi punti le sarei grato

grazie in anticipo
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La valutazione dello stato generale è pertinente al medico di base, che può individuare la necessità di consulti specialistici (cardiologico, endocrinologico, etc.) che se non danno esito ad alcun rilievo di patologia in atto, allora è indicato ricontattare il neurologo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Ok è stato chiaro

Grazie tante dottore
Le farò sapere

Buon proseguimento, a presto