Operazione legamento crociato

Buongiorno dottori,
ad oggi sono 7 mesi che vado avanti quotidianamente con le fascicolazioni ai polpacci, ho fatto 2 visite neurologiche negative.
Ho notato che frequentemente mi sveglio con un intorpidimento alle mani e un dolore al mignolo destro o comunque intorpidimento alle ultime due dita delle mano, inoltre mi capita spesso di avere fascicolazioni alla spalla destra nella zona posteriore, soprattutto dopo aver assunto alcool la giornata prima! Detto questo martedì ho in operazione per la ricostruzione del legamento crociato e mi chiedevo se posso avere complicanze o altro nell’eseguirla e in caso spostarla.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alla sintomatologia descritta non ci sono controindicazioni all'intervento chirurgico al ginocchio, deve riferire tutto all'anestesista quando farà la visita anestesiologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio, mi consiglia ulteriori visite neurologiche?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non penso siano necessarie.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
nella giornata di martedì ho effettuato l’intervento al legamento crociato anteriore ed è andato tutto bene, le fascicolazioni ai polpacci non sono mai terminate, dalla sera dopo l’intervento, a tutt’ora, mi sono comparse delle fascicolazioni continue alla spalla destra, pensavo fossero dovute allo stress/ansia dell’operazione ma tutt’oggi dopo 2 giorni e mezzo continuano, cosa mi consiglia di fare? Ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Aspetti qualche settimana ancora e se le fascicolazioni non dovessero regredire, per Sua tranquillità, può effettuare una visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dice per la spalla o anche per i polpacci?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La visita è generale, per valutare globalmente il disturbo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, le scrivo solo perché ora sono in panico, anche questa mattina si sono ripresentate le fascicolazioni alla spalla destra, ho letto su internet che molte persone hanno avuto come sintomo iniziale un forte mal di braccio ed è quello che avvertivo io circa un mese e mezzo fa, che poi ora si è trasformato in fascicolazioni prima sporadiche alla spalla e ora continue! Non mi pare di avere difficoltà di movimento attualmente ma sono preoccupato se non smettono! Forse è meglio anticipare la visita non crede? Anche se io avevo sempre sentito che il dolore era positivo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il dolore esclude la malattia in fase iniziale, l'ho sempre scritto.
Se Lei va in internet impazzisce.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Quindi secondo lei posso stare tranquillo?? Sono passati 7 mesi dalle fascicolazioni ai polpacci, e quelle alla spalla sono comparse circa a fine settembre e vanno e vengono con durata di un paio di giorni, anche se ora le ho da 4 giorni!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dopo 7 mesi avrebbe dovuto avere deficit motori, peraltro ha pure due visite neurologiche negative.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Sono d’accordo con lei dottore, è che anche stanotte e oggi continuano le fascicolazioni alla spalla dal 2 novembre, giorno dell’operazione, e non so spiegarmi il motivo. Questa cosa mi agita fortemente perché mi era già capitato di averle ma massimo due giorni scomparivano. Non so proprio che fare ho paura ci sia una lesione del nervo medio
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In generale Le dico che le fascicolazioni possono durare anche anni e non avere una causa nota, ovviamente non mi riferisco al Suo caso specifico ma lo dico per farLe capire che non è un caso strano o isolato.
"Non so proprio che fare", rilegga il #5

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio, attendo fine novembre allora e se non dovessero scomparire farò una visita, più che altro ho sempre letto che ai polpacci possono essere persistenti per anni ma non ho mai visto nulla sulla spalla è per quello che non sono tranquillo
[#15]
dopo
Utente
Ah le chiedevo se è normale che dopo 4 giorni dall’operazione il polpaccio non operato si sia già rimpicciolito di 3-4 mm
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere normale ma questo deve chiederlo al medico che l'ha operata in quanto conosce bene il caso specifico a differenza nostra che possiamo dare solo informazioni generali.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho sentito l'ospedale dove sono stato operato perchè a distanza di 9 giorni le fascicolazioni alla spalla destra non sono diminuite, tranne per un pomeriggio di circa 4/5 ore, per poi ricominciare senza mai fermarmi, la persona che mi ha risposto mi ha detto di recarmi al pronto soccorso perchè non vi è alcun nesso logico con l'operazione eseguita. Secondo lei le fascicolazioni benigne continue possono essere anche alla spalla? non ho comunque perdità di forza o altri sintomi oltre a un pò di dolore. Secondo lei è utile recarmi al PS o è meglio andare da un neurologo professionista?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In generale le fascicolazioni benigne possono localizzarsi in qualsiasi parte del corpo.
Andare in P.S. per questo motivo ritengo abbia poco senso, una visita neurologica invece è molto più indicata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
La ringrazio, allora seguo il suo consiglio , attendo qualche settimana e prenoterò un ulteriore visita dal neurologo per vedere se ho qualcosa.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come previsto da lei la visita al PS è stata solo lunga e inutile, analisi del sangue perfette. Il problema persiste, e ora quando mi addormento (in realtà molto poco da quando mi hanno operato 3-4 ore a notte) sento proprio una scossa che parte dal nervo del braccio, quello che fascicola che si trova in alto sotto la spalla, e va fino alla mano intorpidendomela tutta come quasi a bloccarla finché non mi sveglio e la muovo e anche lì ci vuole qualche minuto prima che torni normale. Adesso ho un ulteriore visita neurologica al 24 ma sono preoccupato.
[#21]
dopo
Utente
Probabilmente l’ho stufata dottore, è che non riesco a darmi pace, riesco a stare più tranquillo solo a pensare al fatto che lei mi ha detto di non preoccuparmi in caso di dolore ai nervi o intorpidimento giusto?
Non la disturbo piu
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia tranquillamente la visita il 24.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
La ringrazio, spero sia l'ultima e che mi tranquillizzi
[#24]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
fortunatamente, dopo aver tolto le stampelle e dopo aver ricominciato a dormire tranquillamente, le fascicolazioni al braccio sono scomparse come aveva preventivato lei, anche se è rimasto un pò il dolore, sono stato da un massofisioterapista che mi ha praticamente detto che ho la cervicale a pezzi e potrebbe anche dipendere da quello. Le chiedevo solo una cosa, sulle ultime analisi del sangue fatte settimana scorsa ho notato questi due dati "anomali", anche se senza asterisco:

S-Proteina C reattiva - 25 e dovrebbe essere <6
Leucociti 10.8 e dovrebbero essere 4.0-10.0

Sono nella normalità? ringrazio
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono indici aspecifici di infiammazione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#26]
dopo
Utente
Dottore sono nuovamente a scriverle, adesso sono 9 mesi che ho le fascicolazioni continue ai polpacci, lei dice che in questi mesi avrei dovuto avere altri sintomi se fosse qualcosa di grave, inoltre le chiedevo se il fatto di aver avuto fascicolazioni continue per 15 giorni alla spalla/braccio destro poi scomparse sono un buon segno, anche se ora un palestra noto che il braccio destro fa un po’ più fatica del sinistro usando i manubri, sale mezzo secondo in ritardo e sento come un fastidio alla spalla destra non dolore! La ringrazio
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non vedo elementi preoccupanti, stia tranquillo.
Ma poi la visita neurologica l'ha fatta?

Dr. Antonio Ferraloro

[#28]
dopo
Utente
Si ma la visita è stata superficiale secondo me, mi hanno detto solo che secondo loro non è nulla, solo che ho comunque le fascicolazioni ai polpacci e questo fastidio al braccio destro che mi si accentua dopo aver assunto alcolici.
9 mesi mi sembrano tanti non crede?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"9 mesi mi sembrano tanti non crede?", certamente, per avere la SLA sono tanti, si sarebbe già manifestata con sintomi motori.
Un'eventuale sindrome delle fascicolazioni benigne può durare anche anni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#30]
dopo
Utente
La sindrome delle fascicolazioni benigne può essere diagnosticata? Non posso vivere con quest’ansia per anni penso
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"La sindrome delle fascicolazioni benigne può essere diagnosticata?", certo, quando non si riscontrano altre cause si va ad esclusione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#32]
dopo
Utente
La ringrazio. Spero di avere quella.
Saluti