Possibile sclerosi multipla?

Salve dottori, sono un ragazzo di 21 anni vi ho scritto perché ho bisogno di un consulto in merito a dei sintomi che mi stanno terrorizzando per colpa dei quali ho paura di avere la sclerosi multipla.
Tutto inizia 3 anni e mezzo fa forse anche di più, ho cominciato ad avere problemi urinari, getto ridotto, difficoltà ad iniziare la minzione, ho fatto analisi, ecografie e uroflussimetria e l'unica cosa che è emersa era appunto questo flusso ridotto ma il medico curante in questo mi tranquillizzo dicendo che non era nulla di preoccupante.
La situazione non è migliorata ma tutto sommato in questi 3 anni sono stato bene a parte per un pneumotorace dovuto a trauma riassorbitosi da solo.
Tuttavia due mesi fa fui colpito da una pallina da tennis in pieno occhio dx, un dolore fortissimo che mi provocò fastidio alla luce per un po di giorni e occhio rosso.
Passati due mesi ho cominciato ad avere dei flash e lampi di luce nell occhio dx (fosfeni) che alla prima visita non destarono preoccupazioni secondo L oculista ma poi una settimana dopo preoccupato mi recai ad un pronto soccorso e li attraverso esami approfonditi ed ecografia trovarono un lieve sollevamento della retina, tutto questo è successo nelle ultime due-tre tre settimane.
Sono andato nel panico e ho chiesto a cosa poteva essere dovuto, magari al trauma della pallina da tennis o alla Plagiocefalia operata a 10 e risolta perfettamente, alla miopia ma nessuna di queste secondo loro era la causa e mi spiegarono che spesso i sollevamenti retinici non hanno causa e dissero che fosse dovuto al trauma che ho subito ci sarebbero stati altri danni.
In queste due settimane ero molto ma molto in tensione e ancora lo sono, ho cominciato a sentirmi tirare i nervi dalle gambe alle braccia fino anche alle dita e a volte sento anche dei pizzichi in queste zone, tutti sintomi che hanno durata variabile, premetto che prima non avevo questi problemi di nervi o meglio se li avevo erano molto sporadici.
Venerdì 1 ottobre sono stato operato e i medici mi dissero che la causa di questo distaccamento della retina era dovuto sicuramente al trauma perché trovarono un po di liquido che è penetrato da un foro retinico il quale però non hanno trovato (spiegandomi che a volte è difficile trovarli anche con i macchinari di oggi perche magari sono molto piccoli) che ha fatto appunto staccare la retina e provocarmi questi fosfeni.
Ho chiesto se il distaccamento della retina possa essere correlato con la sclerosi multipla ma loro mi hanno risposto che la sclerosi provoca altri danni alla vista non questi.
Io tuttavia sono molto preoccupato e tutti questi fattori ovvero problemi urinari che mi hanno fatto pensare a sclerosi del collo vescicale, problemi alla retina e nervi che mi tirano in questo ultimo periodo mi fanno pensare a sclerosi multipla e sono terrorizzato.
Volevo precisare che le ultime visite neurologiche, tac e risonanze sono risalenti a 3 anni fa ed andava tutto bene, secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il distacco della retina non è correlato alla SM, pertanto concordo con quanto Le hanno già detto. Non vedo motivi di preoccupazione circa la malattia che teme.
Riguardo il problema urinario, ha già fatto la RM (ritengo encefalica e midollare) con esito negativo per cui può stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta e mi scuso per gli errori grammaticali, preciso che sono stato operato di Plagiocefalia a 10 mesi e sono stato tenuto sotto controllo fino a 3 anni fa con RM encefalica a cadenza annuale fino ad arrivare ai 18 anni ( l ultima risale a luglio 2018), dopo i 18 anni attraverso una visita neurologica il mio neurologo di fiducia mi disse che non c era piu bisogno di fare tutti questi controlli e di stare tranquillo, in quel periodo io avevo già i sintomi urinari che le ho descritto... Ormai me li porto dietro da quasi 4 anni, ma all inizio a parte quei controlli non gli avevo dato così tanta importanza anche perché ero stato tranquillizzato dal mio medico curante ( specializzato in andrologia) però ora anche con questo problema retinico sono preoccupato e ho paura che questo problema vescicale sia riconducibile ad una sclerosi multipla. Preciso che non ho nessun problema motorio e anche le analisi del sangue vanno bene, non so se può essere utile come informazione. Posso stare tranquillo o è il caso che faccia un altra visita neurologica o RM?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da quanto scrive ritengo che possa stare tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore. Io però continuo ad avere questi problemi urinari che ormai mi porto dietro da tanto tempo e si trattasse di sclerosi del collo vescicale mi dovrei preoccupare che sia dipeso da una sclerosi multipla o da una causa congenita? Perché io appunto in questi anni non ho mai avuto problemi motori, di equilibrio e se li avessi avuti penso sarebbero emersi attraverso visite neurologiche e RM ... Ma solo questo problema di natura urinaria che ormai ho da quando vado a scuola ( 16-17 anni)