Sospetta sclerosi multipla

Buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni.
Circa tre anni fa soffrendo di emicrania ho effettuato una RM con contrasto da cui sono risultate due aree di alterato segnale di natura demielinizzante.
Dopo consulto neurologico e senza sintomi evidenti non ho ricevuto alcuna diagnosi.
Due mesi fa ho effettuato un'ulteriore rm di controllo da cui è stata riscontrata una nuova lesione oltre le due precedenti, tutte non captanti contrasto.
Questa volta il neurologo mi ha fatto fare i PEV da cui è risultato un leggero aumento della latenza bilaterale nonché esame del liquor da cui è risultata una sola banda oligoclonale.
In attesa di rifissare appuntamento con il neurologo (specialista di SM) volevo sapere se è probabile che sia confermata la diagnosi di SM?
Preciso che non ho avuto sintomi anchen se 8 anni fa ho avuto un problema urinario (residuo posto minzionale e lievi perdite dopo la minzione e difficoltà ad iniziare la minzione) a cui non era stata attribuita causa dall'urologo e da qualche anno lamento stanchezza cronica con ripercussioni sul lavoro e sulla vita privata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dagli elementi a disposizione al momento non è automatico fare diagnosi di sclerosi multipla in assenza di sintomatologia.
Altre ipotesi che si potrebbero avanzare sono la "Sindrome radiologicamente isolata" se la sintomatologia, compreso l’episodio minzionale di 8 anni fa, non viene riferito alla SM, oppure la "Sindrome clinicamente isolata" qualora l’episodio predetto sia attribuibile alla malattia. Resta da valutare la natura della stanchezza cronica, di questo e di tutto il resto si occuperà il neurologo esperto in SM a cui si rivolgerà, meglio se opera in un Centro specializzato per le malattie demielinizzanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Errore

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e chiara risposta. Non ho ben capito a cosa si riferisca con il secondo commento "errore".
Non volendo minimamente sostituire il parere e la diagnosi che verrà fatta dal Neurologo esperto di SM a cui mi sono rivolto, in attesa di incontrarlo ne approfitto per chiederle se possano essere applicabili i criteri McDonald di cui ho letto in internet, sembrando che vi possa essere sia la distribuzione spaziale che temporale (considerando che ho avuto nuove lesioni rispetto alla prima RM) cui si aggiungono l'esito positivo dei PEV e la banda oligoclonale.
Grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'errore si riferisce ad un errato invio per cause tecniche.

E' possibile che vengano applicati i criteri diagnostici di McDonald, poi l'esperienza dello specialista diventa fondamentale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro