Per il dott. ferraloro - richiesta consiglio

Buongiorno,
ho 37 anni e faccio prima un preambolo della mia storia.

Nel 2012 ho avuto episodio neurologico, non sentivo più il freddo nella parte destra del corpo.

Mi fecero RM con contrasto dove trovarono una piccola lesione a dx non attiva che però fu giudicata incompatibile col disturbo che avevo.

Poi feci PEV che evidenziarono come unica anomalia:
OS/OD
Sia con un check di 30' che di 15' risposte corticali con latenze nella norma in Oz e O2 e leggermente aumentate in O1.

Ampiezze nella norma in Oz e O2 leggermente ridotte in O1
L'esame del liquor positivo.

Feci un ciclo di deltacortene anche se il disturbo era regredito da solo.

Feci poi altre due RM che risultarono negative.

Dopo circa un anno (2013) un secondo attacco più severo: formicoli ai quattro arti, sensazione di costrizione a livello toracico, e la mano sinistra che non rispondeva bene ai comandi.

Feci i boli di cortisone che rimediarono alla situazione e in seguito la RM rivelò una lesione attiva a livello cervicale.

In quel momento arrivò la diagnosi di SM e iniziai la terapia con Rebif22 che per fortuna dopo un periodo iniziale ho tollerato bene.

Va detto poi che la mia unica lesione visibile alla RM sparì a distanza di qualche mese e la RM divenne di nuovo negativa.

Da quell'episodio mi è rimasto solo un leggerissimo formicolio al piede destro.

Per il resto non ho problemi.
Dal 2013 non ho più avuto ricadute né disturbi collegati alla sm.
Dal 2014 la risonanza è negativa.

Interruppi il Rebif nel periodo delle due gravidanze che ho avuto, ma dopo la nascita del secondo figlio (2018) la mia neurologa all'ennesima risonanza negativa, mise in dubbio la diagnosi, mi invitò a farmi fare una RM 3tesla presso un centro di secondo livello e a chiedere un consulto a un neurologo di questo centro.

Mi prescrisse anche gli esami per gli anticorpi acquaporina che risultavano negativi.

Secondo il neurologo del centro di secondo livello, che mi visitò non si trattava di SM, quindi da quel momento mi hanno sospeso la terapia, però con l'invito di fare una risonanza 3T all'anno (cosa che ho fatto) per monitorare la situazione.

Fino all'anno scorso (2020) la RM 3T è sempre stata negativa e non ho avuto problemi.

Da un mese circa accuso però problemi di bruciore a livello toracico (zona sottosternale) e nella schiena.
Avevo avvisato la neurologa che al momento preferirebbe prima vedere la risonanza.

Il mio medico di base che mi ha visitato ha riscontrato un'irritazione del colon e mi ha prescritto debrum per 30gg.

Il bruciore nella pancia è un po' migliorato, ma non nella schiena, inoltre è cominciata una strana sensazione che definirei ipersensibilità alla coscia destra e sensazione di calore al ginocchio destro.

Il mio medico di base nel frattempo mi ha prescritto un ciclo deltacortene per vedere credo se il cortisone migliora.
A breve devo fare la RM 3T annuale, vedremo cosa ne uscirà.

Secondo Lei mi sto muovendo nel modo corretto, consiglia ulteriori indagini?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi pare che sia ben seguita e che al momento, qualora anche la RM (encefalica e midollare?) fosse negativa non debba fare altro.
Inoltre sembra di capire che sia seguita da un neurologo di un Centro specializzato in malattie demielinizzanti, conferma? Se così fosse può stare tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta. Allora le risonanze le faccio in un centro specializzato perché hanno la 3T e la mia neurologa preferisce che faccia quella per captare la minima variazione. Sono seguita da una neurologa specializzata in sclerosi e che segue il day service dei malati di sclerosi multipla. Il secondo neurologo al quale ero stata indirizzata dalla mia neurologa lavora in un centro specializzato di secondo livello.
Anche se dovessero esserci evoluzioni nella risonanza penserei quasi di migrare verso il centro più grosso.
Anche nel caso si riconfermi la diagnosi, secondo lei nei limiti del consulto a distanza, posso sperare in una forma gestibile?
[#3]
dopo
Utente
E sì, le rm eseguite sono sempre state encefaliche e midollari.
Grazie infinite.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

al momento Lei ha una lieve sintomatologia di tipo sensitivo, non necessariamente addebitabile ad un problema demielinizzante e una serie di RM encefaliche e midollari completamente negative per questo tipo di lesioni, peraltro le ultime RM effettuate con una macchina 3T.
Questo lascia ragionevolmente prevedere, in caso fosse riconfermata la diagnosi, un decorso benigno, anche paucisintomatico o asintomatico del tutto, sempre nei limiti della reattività individuale di ogni paziente.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le preziose indicazioni e per la professionalità con cui svolge questo servizio.
Mi permetta un'ulteriore domanda sugli ultimi approcci terapeutici . So bene che le terapie sono personalizzate, e che variano in base alla storia e alla condizione del paziente. Tuttavia nell'ospedale dove lavora la mia neurologa non credo che somministrino i farmaci di secondo livello, rimandando probabilmente il paziente, in caso di necessità, a centri specializzati. Converrebbe quindi in caso si riconferma di diagnosi migrare al centro specializzato? Gli interferoni sono ancora "attuali" o anche tra i farmaci di prima linea ci sono opzioni più moderne?
Lo chiedo solo per info.
Grazie di cuore.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, Signora, è consigliabile rivolgersi ad un Centro specializzato dove è possibile la prescrizione di farmaci anche di ultima generazione.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Bene la ringrazio per il consiglio, nel caso di novità dalla risonanza magnetica, credo proprio mi farò seguire nel centro specializzato. Un'ultima domanda, è possibile con i farmaci di ultima generazione condurre una vita (quasi) normale?
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, nel Suo caso è una possibilità concreta. Ho tanti pazienti che conducono una vita assolutamente normale, conosco anche un ballerino "semiprofessionista".
Stia serena.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore una domanda: annualmente di solito faccio il vaccino antinfluenzale oltretutto perché l'azienda dove lavoro ce lo passa gratuitamente. Inoltre fra poche settimane potrei fare la terza dose di vaccino per il covid. Nel mio caso dato che sono in dubbio di essere in ricaduta è meglio aspettare la rm?
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Il vaccino antinfluenzale sarebbe Vaxigrip Tetra.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se la RM è a breve termine va bene, altrimenti può fare i vaccini parlando sempre con i colleghi vaccinatori.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Spero che mi chiamino a giorni per farla. Di solito sono molto più celeri, ormai sono quasi 2 mesi che ho fatto richiesta di appuntamento. Ho 2 figli piccoli che vanno all'asilo per cui di solito faccio il vaccino.
Dottore scusi se continuo a disturbarla, sono un po' in ansia in questo periodo. Speravo tanto che fosse un capitolo chiuso quella cosa e ora sono qua piena di dubbi e timori per me, i miei figli che si ritroverebbero una mamma fragile.
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi dottore mi sento un po' in difficoltà. Mi sembra di rivivere i momenti della prima volta. Va detto che dopo uno smarrimento iniziale qualche anno fa, avevo preso di petto la cosa, seguivo scrupolosamente la cura, e complici anche le risonanze e il mio stato di salute, avevo un atteggiamento positivo.
Ora con questi nuovi bruciori e senza terapie mi sento un po' abbandonata a me stessa. Ok certo, non è stata una mia decisione di sospendere le terapie, ma di ben due neurologi che hanno visionato tutti gli esami e che mi hanno visitato. Il secondo neurologo peraltro lavora nel centro più grosso della regione e mi era stato raccomandato proprio dalla mia neurologa di base. Ma ora con questi sintomi mi sento come se avessi trascurato la terapia. Mi sento in colpa verso la mia famiglia, figli e marito, che dovranno subirmi qualora la diagnosi rivenisse confermata.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non deve sentirsi assolutamente in colpa, queste sono decisioni prese dagli specialisti che La seguono. Effettui prima la RM e in base ai riscontri i colleghi decideranno poi come procedere, sempre nell'interesse primario della Sua salute.
Non si abbatta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ferraloro per la Sua gentilezza e umanità.
Spero anche nel caso più infausto di riconferma della diagnosi, che la malattia mi possa comunque consentire di fare la mamma, la moglie e di vivere una vita normale e non fare soffrire troppo i miei cari.
Per quanto riguarda il ciclo di deltacortene che mi ha prescritto il medico di base x il bruciore (25 mg x 5gg + 12,5 x10gg) non mi sembra abbia dato particolare beneficio. Cosa mi consiglia?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non si possono consigliare farmaci a distanza, deve rivolgersi al collega che ha prescritto la terapia e riferire la sua scarsa efficacia.

Spero "che la malattia mi possa comunque consentire di fare la mamma, la moglie e di vivere una vita normale e non fare soffrire troppo i miei cari."
I presupposti che possa essere così ci sono tutti, sempre che venga confermata la diagnosi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro,
Ho ricevuto proprio stamattina il referto della RM a 3T.
Glielo copio:
ENCEFALO:
Invariata piccola area di iperintensità di segnale nelle sequenze T2 e FLAIR, priva di effetto massa e priva di iperintensità di segnale in DWI o dopo mdc, nella sostanza bianca sottocorticale nei settori anteriori del giro frontale superiore di destra, attualmente con significato del tutto aspecifico. Sia prima che dopo mdc, non sono comparse significative aree di alterata intensità di segnale nel tessuto encefalico sopra- o sottotentoriale, né grossolane lesioni espansive intra- od extra-assiali. Regolare la differenziazione tra sostanza grigia e sostanza bianca, la rappresentazione del corpocalloso e del tronco encefalico e la posizione delle tonsille cerebellari. Strutture della linea mediana in asse. Invariati, nei limiti di norma, la morfo-volumetria ventricolare e la rappresentazione degli spazisub-aracnoidei encefalici. Immodificati i rimanenti rilievi.
RACHIDE CERVICO-DORSALE:
A ridosso della superficie posteriore del passaggio bulbo-midollare, in sede paramediana sinistra, si riconosce piccola area di tenue iperintensità di segnale nelle sequenze T2 e STIR, priva di iperintensità di segnale dopo mdc, sostanzialmente invariata rispetto a precedente indagine RM, con possibile significato infiammatorio-dismielinizzante, comunque attualmente non in fase attiva, da valutare alla luce dei dati clinico-anamnestici.
Sia prima che dopo mdc, non sono comparse nuove aree di alterata intensità di segnale in sede intra-midollare né a provenienza dal tessuto osseo spongioso dei corpi vertebrali, con sicuro significato patologico sospetto. Non sono comparse significative protrusioni od ernie discali. Nei limiti i diametri del canale vertebrale. Invariati i rimanenti rilievi.
[#18]
dopo
Utente
Ho recuperato la RM del 2013 dove si vedeva la mia ultima lesione.
Copio anche quello, in particolare quello del midollo.
Nei confronti del precedente esame comparsa bulbo midollare area iperintensa di 5mm posteriore paramediana sinistra che presenta aumento del segnale dopo mdc, compatibile con lesione demielizzante attiva.
Si conferma regolare morfologia ed intestà di segnale i restanti tratti del midollo cervico dorsale dal passaggio bulbo spinale al cono.
Regolare morfologia e intensità di segnale del tessuto osseo spugnoso dei corpi vertebrali e spazi discali nella norma.
E' possibile che la stessa lesione scompaia e riappaia? il posto della lesione è lo stesso di quella del 2013.
Mi aiuta a capire un po' meglio?
Grazie veramente!
Cordialmente.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'area riscontrata in sede bulbo-midollare nel 2013 è la medesima riscontrata nell'ultima RM, soltanto che nel 2013 era attiva e adesso no.
Faccia vedere l'esame al neurologo di fiducia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Grazie come sempre Dott. Ferraloro per le preziose indicazioni. Ma come mai in tutte le risonanze dal 2013 in qua non è mai stata refertata? Pure i neurologi che mi hanno visitato recentemente non l'avevano vista, parlando sempre di rm negativa. Può essere che sia sfuggita? Eppure le ultime 3 son state fatte con macchinario a 3 tesla.
Per quanto riguarda questo mi può spiegare di cosa si tratta: "Invariata piccola area di iperintensità di segnale nelle sequenze T2 e FLAIR, priva di effetto massa e priva di iperintensità di segnale in DWI o dopo mdc, nella sostanza bianca sottocorticale nei settori anteriori del giro frontale superiore di destra, attualmente con significato del tutto aspecifico" si tratta di una lesione o altro? Grazie per le delucidazioni, non capisco molto. Certo farò vedere l'esame alla neurologa appena mi darà appuntamento.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Invariata piccola area di iperintensità di segnale nelle sequenze T2 e FLAIR, priva di effetto massa e priva di iperintensità di segnale in DWI o dopo mdc" significa che non è recente e non assume mezzo di contrasto, quest'ultimo elemento è altamente positivo.
Che sia poi "aspecifica" significa che non orienta verso una patologia particolare, al contrario di quella bulbo-midollare che potrebbe indicare una forma infiammatoria-demielinizzante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Grazie infinite per le indicazioni. Non sa per me quanto sia di aiuto poter consultare uno specialista come Lei in questi giorni di incertezza. Quindi sembrerebbe non ci sia niente di recente. Al di là della conferma o meno della diagnosi, mi sembra positivo che non ci siano lesioni nuove o attive, dato che non sono in terapia dal 2018. Che ne pensa?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo, tutto sommato è una RM non preoccupante proprio per i motivi che scrive Lei, cioè il non riscontro di aree anomale di recente formazione né aree attive.

Dr. Antonio Ferraloro

[#24]
dopo
Utente
Ok, pensa che ora ci siano gli estremi per confermare la diagnosi? Questi anni di tira e molla, sclerosi sì, sclerosi no, sclerosi forse, dopo 9 anni e mezzo dal primo episodio mi hanno un po' sconcertata.
Grazie, come sempre.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Solo sulla RM non si può fare diagnosi, è necessario completare l'iter a meno che i neurologi che La seguono tengano conto dello storico diagnostico.

Dr. Antonio Ferraloro