Paura sclerosi multipla

Buonasera scrivo per paura SM che mi affligge...tutto è iniziato a marzo 2021 all'improvviso ho iniziato a sentire come una compressione nella parte bassa dell'addome unitamente a dolori migranti che andavano e venivano come fitte (testa, braccia, fianchi, petto, gambe).
Dopo 3 settimane circa sparisce tutto come per magia e non accuso più nulla di nulla.
A settembre ho una forte febbre a 40 con vomito e diarrea che mi passa subito in 2 giorni...ma appena passata quella inizia di nuovo lo stesso senso di compressione all'addome parte bassa (mi è durato qualche giorno) e gli stessi dolori diffusi e migranti che vengono e vanno via rapidamente (petto, braccia, polsi, mani, caviglie, qualche fitta forte dietro la schiena ogni tanto) che continuano ancora oggi.
In più rispetto a marzo si sono aggiunte fascicolazioni anche visibili con movimento della pelle (quasi sempre a riposo ma non frequentissime), formicolii di max 1 minuto (ma non tutti i giorni, anzi sono il sintomo che accuso meno) alle mani o alle gambe e inoltre un dolore come se fosse nella parte posteriore degli occhi che però è intermittente e non accuso quasi più da diversi giorni.
Non ho sintomi quali stanchezza, debolezza, mancanza di forza, problemi a muovermi o a fare sport, nè problemi di vista.
Altra cosa, ho fatto caso che quando sono molto concentrato al 100% su qualcosa, non accuso nulla di tutto questo.
Ho fatto una visita neurologica pochi giorni fa e la dottoressa non ha ritenuto opportuno fare nessun esame essendo sicura si tratti di problemi psicosomatici.
Voi cosa pensate?
Converebbe vedere cosa ne pensa un altro neurologo e fare una risonanza?
Grazie mille, sono davvero in ansia per la sm
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia, considerata la breve durata dei vari sintomi, la loro molteplicità e le fitte diffuse, non fanno pensare la SM, peraltro ha pure una visita neurologica negativa, pertanto concordo con quanto diagnosticato dalla neurologa che, ritengo, abbia anche prescritto una terapia idonea al Suo caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, tra qualche giorno farò un'altra visita che avevo già prenotato e le farò sapere cosa pensa il neurologo. La cosa che mi preoccupa maggiormente è il fatto che questi sintomi sono comparsi a distanza di 6 mesi esattamente nello stesso modo, ovvero con questo senso di fasciatura nella parte bassa dell'addome e i dolori diffusi ma mai fissi in una zona specifica (che non passano con oki o tachipirina). Ho fatto l'errore di leggere su internet dove ho trovato che la SM può comparire, smettere di darr problemi e poi ripresentarsi anche in seguito ad attacchi influenzali
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sintomatologia deve essere comunque prolungata, per settimane, giorno e notte.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
I dolori e i movimenti muscolari li ho da un mese e mezzo e ci sono anche la notte...lei cosa intende per continuativi? Il fatto che nella SM non durano qualche attimo per poi riproporsi? Perchè io li avverto varie volte durante la giornata ma non ho mai una fascicolazione o un dolore fisso in un punto. Un'altra cosa che mi lascia perplesso è questo dolore sempre non continuativo dietro l'occhio...anche se non fa male quando lo muovo e non ho cali di vista
[#5]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
gentile utente, per quanto una diagnosi si possa emettere solo dopo un'accurata visita ed appropriate indagini, i sintomi descritti sembrano indicare uno stato ansioso con somatizzazioni.
pertanto, terminati i consulti neurologici, incorso, non escluda di indagare gli aspetto legati alla sfera emotiva.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Intendo una sintomatologia non intermittente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Una cosa che ricordo perfettamente è che quando ho avuto quello strano senso di intorpidimento non avevo le fitte diffuse e viceversa, appena iniziavano le fitte diffuse (testa, petto, braccia) spariva il senso di oppressione all'addome. I dolori, le fascicolazioni e i lievi formicolii sono sempre di durata molto breve e noto che quando sono molto preso da qualcosa non ne ho e che mi aumentano quando sono a letto (prima di dormire e appena sveglio prima di alzarmi...poi si affievoliscono durante il giorno). Anche il dolore dietro gli occhi (entrambi) si comporta ad intermittenza.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottor ferraloro ho raccontato la mia "storia" ad un altro neurologo, la visita è risultata negativa e ha detto che secondo lui non devo pensare alla SM. Solo a scopo terapeutico e su mia richiesta alla fine della visita mi ha prescritto la RM all'encefalo e al midollo con MDC, che però non credo farò a questo punto. Il dottore è stato rassicurante
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dal collega che poi era il mio pensiero fin dall’inizio di questo consulto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per ora i sintomi continuano stabili, nè meglio nè peggio...se lei è d'accordo mi farà piacere tenerla aggiornata, grazie del suo tempo
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come preferisce.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore, per scrupolo visto che non ero tranquillo al 100% alla fine ho fatto RISONANZA ENCEFALO+MIDOLLO CERVICALE E DORSALE con MDC ...questo è il risultato:

L'esame dell'encefalo è stato eseguito con immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione assiali coronali sagittali, sia con tecnica convenzionale che FLAIR, FFE e con immagini pesate in diffusione (DWI). L'esame del rachide è stato eseguito con immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione assiali e sagittali sia con tecnica convenzionale che con soppressione del segnale grasso.

REPERTI
Non sono evidenti alterazioni dell'intensità di segnale da parte dei tessuti dell'encefalo. Non sono evidenti lesioni acute nelle immagini pesate in diffusione. Non sono evidenti screzi ematici nelle immagini ad Echo di gradiente. Quarto ventricolo e sistema ventricolare sovratentoriale di morfologia regolare, dimensioni normali ed in asse rispetto alla linea mediana. Normali le dimensioni degli spazi subaracnoidei del mantello e della base. Minima sinusopatia etmoidale. Non evidenti alterazioni di segnale di significato patologico a carico delle strutture scheletriche esaminate. Protusione ad ampio raggio a C5-C6 e C4-C5. Nulla nel tratto dorsale. Canale vertebrale di dimensioni normali. Normale lo spazio epidurale anteriore ed i formai di coniugazione ai livelli esaminati; in particolare non si osservano immagini compatibili con la presenza di ernie discali. Non evidenti aspetti di significato patologico a carico del midollo spinale, del cono midollare che è in fisiologica posizione.
CONCLUSIONI:
lo studio dell'encefalo è nei limiti della norma. Modesta degenerazione disco artrosica cervicale.

Con questo esame...posso finalmente chiudere la pratica "paura SM" avendo i sintomi periodi si e periodi no da 9 mesi? Grazie mille
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, l’assenza di lesioni demielinizzanti a livello encefalico e cervicale esclude malattie di questo tipo, stia tranquillo, peraltro è fin dalla prima risposta che scrivo che non vedo sintomi sospetti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Buonasera vorrei chiedere un ulteriore parere ma riassumo un momento la mia storia. MARZO 2021: mi sveglio al mattino con improvviso senso di fasciatura del basso addome, come se una cinghia mi stringesse, sintomo che continua per un paio di settimane unito a dolori trafittivi diffusi (testa, torace, arti, che non passano con fans) ed il tutto svanisce nel nulla dopo 3 settimane. GIUGNO 2021: accuso vista offuscata all'occhio sx che permane ancora adesso dopo 9 mesi, 24h su 24 (la vista in sè per sè non ne risente dato che l'occhio dx compensa probabilmente)...feci una visita oculistica basica con 11/10 os e 11/10 od e fondo normale, ma non indagai ulteriormente (non feci nè oct, nè campo visivo, nè pev). SETTEMBRE 2021: ho una gastroenterite virale classica che passa in 2 giorni. Nei giorni immediatamente successivi mi ritorna lo stessa sensazione di fasciatura addominale con gli stessi dolori trafittivi, ma questa volta si aggiungono dolori oculari (nella parte posteriore, come dietro l'occhio), fascicolazioni diffuse, formicolii e parestesie soprattutto agli arti di durata breve, ma presenti quasi ogni giorno. Questi sintomi, perdurano e cosi a NOVEMBRE 2021 faccio una visita neurologica con EON normale, ma mi prescrive una Rm encefalo e midollo con mdc, la quale esce normale (ho già messo il referto qui sopra in questo consulto). I sintomi sono iniziati a scemare da fine novembre e ora persiste qualche fascicolazione, qualche formicolio e parestesia alle mani, e soprattutto questo occhio sx con il quale vedo offuscato a distanza ormai da mesi (l'oculista non rilevò alcuna miopia). So che ho fatto già una rm completa del Snc, ma in generale la sintomatologia mi preoccupa, anche se il neurologo mi ha detto che posso stare tranquillo. Attualmente per lavoro devo trasferirmi per circa 8 mesi fuori e quindi non avrò tempo di fare ulteriori inagini, ma mi sento tipo con le mani legate, ho paura che in futuro possa evidenziarsi qualcosa che oggi ancora non si vede (continuo a non essere tranquillo riguardo la SM)...possibile che tutti questi sintomi siano causati dal nulla? Io non ho nessuna diagnosi attualmente e ansioso lo sono sicuramente, ma adesso, per via di questa situazione e non il contrario. Grazie mille per eventuali risposte
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con recente RM encefalica e cervicale negative non vedo come possa esserci una SM.
Le ricordo pure che la sm esordisce con un solo sintomo e non con "tutti questi sintomi".

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ciò che mi lascia perplesso è che questi sintomi, per quanto poco possa capirne, mi sembrano appartenenti all'area neurologica e per quanto io creda alle somatizzazioni, non credo che tutto ciò sia causato da queste ultime...infatti ho iniziato a navigare sul web solo dopo diversi mesi quando i sintomi erano già tutti presenti e non sapevo quasi nemmeno cosa fosse la SM. Il non avere una diagnosi mi lascia un "conto aperto" che disturba la mia serenità non poco
[#17]
dopo
Utente
Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni attualmente senza nessuna diagnosi ma con strani sintomi da marzo 2021. Iniziò tutto con un senso di fasciatura addominale e dolori diffusi trafittivi, il tutto sparito in 3 settimane.  A settembre 2021 ho un virus intestinale con febbre che mi passa in 2 giorni. Pochi giorni dopo però ritornano gli stessi sintomi di marzo ai quali si associano dolori oculari, vista offuscata occhio sx (che permane ancora adesso, soprattutto nella media e lunga distanza, ho fatto visita oculistica classica, nulla da rilevare e 11/10 ad occhio), fascicolazioni diffuse, formicolii frequenti mani e piedi, spesso sensazioni di fasciatura ed intorpidimento alle gambe. Decido a novembre 2021 allora di fare visita neurologica, che risulta negativa. Per il dottore non c'era bisogno di indagare perchè i miei sintomi non avevano senso...solo insistendo riesco a farmi prescrivere una risonanza encefalo e midollo con mdc che faccio dopo 2 settimane dalla visita a spese mie e senza quesito diagnostico (non potevo aspettare la mutua per motivi personali), ma sul referto sono riportate solo 2 protusioni cervicali. Ritorno dal neurologo e mi dice che è solo ansia. Non sono convinto ma provo a fidarmi cercando di concentrarmi nel nuovo lavoro...ma 3 settimane fa mi sveglio con un forte dolore oculare, soprattutto nei movimenti dell'occhio. Mi passa in 4 giorni ma ricominciano i dolori diffusi (invece i formicolii non se ne sono mai andati).

Sintomi attuali:
-visione occhio sx poco nitida/offuscata media e lunga distanza
-doloretti come se fossero ai nervi, diffusi e improvvisi
-contrazioni muscolari ritmiche
-formicolii ogni volta che incrocio le gambe o le accavallo
-elettricità improvvisa a mano sx e gamba dx

Purtroppo non ho molto tempo per indagare e non lo avrò per almeno altri 7-8 mesi in quanto sarò fuori per lavoro, ma questi sintomi adesso iniziano a preoccuparmi. Ho cercato di non darci peso e fidarmi che fosse solo ansia, ma non credo più a questa diagnosi. Tra l'altro non saprei nemmeno che strada seguitare e che esami fare, se non ripetere una Rm verso la fine di quest'estate quando avrò terminato i miei impegni. Secondo voi ha senso o mi sto preoccupando troppo? (non lo nascondo, temo la SM, e prima di avere questi sintomi nemmeno sapevo cosa fosse)
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I sintomi sopra elencati non fanno pensare la SM.

Ha iniziato una terapia per il disturbo d’ansia?

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Non seguo nessuna terapia, se non cercare di concentrarmi nel nuovo lavoro che sta andando bene. Nonostante questo è ormai quasi un anno che qualcosa non va, e sono sicuro non c'entri l'ansia. Periodi di benessere alternati a periodi con dolori penetranti ai nervi, contrazioni muscolari per giorni sugli stessi punti, formicolii e scosse elettriche (transitori sì, ma ogni giorno nei periodi no, e sempre alla stessa mano e alla stessa gamba)...e ormai mi ritrovo con un occhio con cui non vedo nitido e non mette a fuoco bene. Non è incoraggiante tutto ciò e anche se cerco di non pensarci non mi viene sempre facile
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per tranquillizzarsi può sentire un secondo parere neurologico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
Questo è il problema, almeno fino al prossimo autunno non posso fare accertamenti (sono fuori per lavoro) e la cosa che più mi preoccupa non è la SM in sè, che sicuramente bella non è, ma il fatto che è assolutamente incompatibile con quello che faccio (appartengo alle forze dell'ordine, non specifico quale)..e quindi se fosse SM mi ritroverei con quest'ultima sulle spalle e senza più il lavoro che amo...doppia batosta a 20 anni.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Sintomi attuali:
-visione occhio sx poco nitida/offuscata media e lunga distanza" : non mi sembra un chiaro segno di neurite ottica.
-doloretti come se fossero ai nervi, diffusi e improvvisi: non sintomi di sm.
-contrazioni muscolari ritmiche : c’entrano poco con la sm.
-formicolii ogni volta che incrocio le gambe o le accavallo: non c’entrano nulla con la sm.
-elettricità improvvisa a mano sx e gamba dx : può essere un fatto periferico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
Cerco di pensare a queste cose e alla Rm refertata negativa, e allo stesso tempo di concentrarmi in ciò che dovrò fare in questi mesi. Se ci saranno sviluppi e non la disturba, mi farà piacere tenerla aggiornata visto che è sempre cosi disponibile