Cura con duloxetina e pregabalin ed effetti collaterali

Salve.

Io soffro di disturbo somatoforme ormai da anni.
Anni fa, nel 2018, avevo iniziato a stare malissimo con la schiena, con dolori forti che non passavano nonostante gli antinfiammatori e nonostante le lastre e altri accertamenti non mostrassero niente di strano.

Poi andai da un neuropsichiatra che mi diagnosticò il disturbo e mi diede lyrica e laroxil.

Effettivamente dopo già 4 settimane ero rinata e non avevo più quei dolori e non ebbi nessun effetto collaterale.

Poi dopo quasi 2 anni smisi di fare la cura sotto indicazione dello stesso medico e ho vissuto tranquillamente da lì a questa parte.

Purtroppo ormai da circa un mese è tornato quel mal di schiena e altri dolori, sempre senza un motivo apparente (anche se è un periodo di stress) e lui mi ha prescritto Duloxedina 30 mg (da portare dopo una settimana a 60) e pregabalin 25 mg.

Sto facendo la cura da 5 giorni e sono ormai 3 notti che non dormo bene, mi sveglio nel pieno della notte senza riuscire a riaddormentarmi e noto che durante il giorno ho poca concentrazione.

Ieri sera poi avevo la sensazione orribile di una forte scarica nervosa continua lungo tutto il corpo, che partiva dalla schiena ed arrivava alla gambe e non riuscivo a stare ferma, avevo lo stimolo di muovermi e stirarmi di continuo e questa sensazione non cessava finché non mi sono addormentata per sfinimento.

Oltretutto i miei dolori mi sembrano essere peggiorati invece del contrario e, dovendo lavorare full time, non posso permettermelo.

Il mio neuropsichiatria dice che devo continuare la cura e che devo solo lasciare che i farmaci facciano effetto ma io ho il terrore di stare anche sta notte o le successive come sono stata ieri perché è davvero un incubo.

Voi pensate che siano normali questi effetti o dovrei sospendere la cura?

Ed è normale un iniziale peggioramento dei sintomi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un iniziale peggioramento della sintomatologia con i farmaci in questione, soprattutto la duloxetina, è frequente e solitamente regredisce dopo alcuni giorni, per cui concordo con quanto Le ha detto lo specialista che La segue, cioè di continuare la terapia in attesa dei benefici sperati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Però gli effetti collaterali di cui parlavo e che avevo ieri sera sono tornati anche oggi, non riesco a stare ferma e infatti sto continuando a camminare avanti e indietro per casa in continuazione, perché appena mi fermo lo sento ancora di più. È come se avessi un peso sulla schiena di cui non riesco a liberarmi, come una scarica nervosa continua (mi scusi ma non riesco a trovare i termini specifici per descriverla) e mi sento tutta contratta. Io sono una persona molto ansiosa ma questi effetti sono davvero iniziati dopo i farmaci, non credo che centri la mia ansia perché non li avevo mai avuti prima. Non sarebbe meglio interromperli e vedere se questi effetti cessino?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si può stabilire da questa postazione un’eventuale interruzione di terapia, è vietato, per cui dovrebbe contattare il Suo specialista.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro