Cerchio alla testa da circa 5gg e moltissima ansia

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 21 anni e premetto che soffro di un disturbo d’ansia generalizzata, stati depressivi e talvolta derealizzazione.

Sono circa 5gg che ho un cerchio alla testa accompagnato, ogni tanto, da qualche piccolo doloretto, la sento pesante e sono sempre stanchissima (sento anche stanchezza agli occhi, soprattutto quando sono davanti allo schermo di pc o telefono). Talvolta ho anche un po’ di nausea e qualche giorno fa ho sperimentato anche bruciore e un po’ di formicolio sul cuoio capelluto. Il mio non è un vero e proprio dolore, ma chiaramente, da buona ipocondriaca ho già pensato a patologie gravissime.
Stamattina, tanta l’ansia, avevo la frequenza cardiaca a 140 e ci è voluto un po’ prima di calmarmi.

Cortesemente potreste tranquillizzarmi?

Lucidamente so che non può essere (come ben spero) niente di grave, ma gradirei un vostro parere.

Ah, aggiungo che è circa 1 anno e mezzo che sono in cura da uno psicoterapeuta e che in settimana andrò a fare una visita psichiatrica per avere anche un aiuto farmacologico.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non vedo nessun elemento che possa fare ipotizzare un problema importante.
Il cerchio alla testa è un tipico sintomo di cefalea tensiva che ritengo sia verosimilmente il Suo problema, almeno relativo a questa condizione.
Ma deve curare l'ansia in maniera globale, anche farmacologicamente se possibile, pertanto è corretta la decisione di rivolgersi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
Mi sono anche rivolta al mio medico di base che ha cercato di tranquillizzarmi, ma purtroppo l’ansia prende sempre il sopravvento su di me.
Da ieri non riesco nemmeno a mangiare, nonostante abbia molta nausea che probabilmente è dovuta dalla fame.
La ringrazio ancora, buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora per il disturbo.
Ma questa cefalea tensiva potrebbe anche dare piccoli fastidi nella zona dei denti?
Comunque io non ho dolore nella zona cervicale, ma la sento comunque contratta e ho piccoli giramenti se mi muovo velocemente.
Grazie ancora! E mi scusi sempre..
[#5]
dopo
Utente
Ah, una cosa che mi sono dimenticata di dirle è che sono in attesa di RM per la conferma di diagnosi di spondilite (ho avuto anche vari episodi di quella che si pensa sia artrite reattiva). Ho anche fatto tutte le analisi del sangue a fine settembre e sono tutte nella norma.
Magari la psiche reagisce male anche tenuto conto di questa situazione che sicuramente mi dà molto pensiero.
Grazie ancora dottore per la sua competenza, ma soprattutto la sua umanità.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore.
Scusi ancora per il disturbo. Continuo a sentire comunque moltissima sonnolenza durante il giorno e da oggi ho anche un po’ di male alla cervicale. Inoltre mi capita che, toccandomi alcuni punti della testa e del collo, senta dolore. Può essere ricollegato tutto alla cefalea tensiva?
Oggi sono riuscita a fare la visita dallo psichiatra che mi ha prescritto sertralina 25mg per 4gg per poi passare a 50mg + 5/10 gocce di alprazolam.
Secondo lei è una buona terapia? Nonostante sia abbastanza blanda (da quel che mi han detto) ho comunque molta paura di possibili effetti collaterali
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"toccandomi alcuni punti della testa e del collo, senta dolore. Può essere ricollegato tutto alla cefalea tensiva?" sì, sono i cosiddetti punti di dolorabilità pericranica spesso presenti nella cefalea tensiva.
La terapia prescritta è congrua al Suo problema.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
È sempre gentilissimo
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, torno per aggiornarla sulla mia situazione.
Il cerchio alla testa per fortuna è sparito, ma talvolta continuo a sentire bruciore alla base del cranio/nuca e come una sensazione di freddo nella parte alta della testa. Sono anche molto contratta nella zona cervicale nonostante riesca a muovermi abbastanza bene. Inoltre continuo ad avere un po’ la vista affaticata, soprattutto alla luce intensa o davanti al pc.
Spero col tempo possa passare.
Lei cosa ne pensa?
Buona serata!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe consultare un fisiatra.

Dr. Antonio Ferraloro