Ansia o sclerosi multipla?

Buongiorno ho 32 anni, e sono un soggetto ansioso e ipocondriaco.

Purtroppo tutto è iniziato sentendo spesso i piedi formicolare, mi sono accorta che di notte soprattutto ho come la sensazione di sentire dentro le gambe una sorta di formicolio, addirittura ogni tanto percepisco come se mi "battesse" una parte della gamba, questo è visibile anche a occhio nudo.

Purtroppo da quando ci ho fatto caso ho indagato su internet e alcuni dei miei sintomi sono riconducibili alla Sm.

Ho notato inoltre che se sorrido mantenendo in tensione le labbra tremano, così come la mia mano sinistra, la sensazione di formicolio (non invalidante) alle gambe invece la percepisco solo se sono a riposo.

Inutile dirle che ormai presto attenzione ad ogni singolo cambiamento e dolorino.

Sono stata visitata da un neurologo circa una settimana fa perché percepisco di vedere ombrato da un occhio ma il neurologo e successivamente non hanno notato nulla di strano.

La mia domanda è questi sintomi che vanno e vengono sono tipici della SM oppure sono ansiosi.

La mia dottoressa per scrupolo mi ha prescritto RM al cervello e Encefalo, gli esiti purtroppo li avrò solo dopo Natale.

Lei cosa ne pensa?
Sono entrata ormai in in pensiero costante che non riesco a controllare, alcune volte mi esprimo male perché ho i muscoli del viso tesi più mi spavento più tremo.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

"questi sintomi che vanno e vengono sono tipici della SM oppure sono ansiosi", non sono tipici della sm in quanto "vanno e vengono", mentre nella sm sono continuativi, giorno e notte e per un lungo periodo.
La RM dirimerà i Suoi dubbi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come aveva già predetto la mia risonanza va bene non sono stati evidenziati aree sospette ma alla fine c è scritto, " si riconosce la presenza di una ghiandola pineale di tipo cistico (variante anatomica"
Il mio medico di base mi ha detto che è tutto ok.
Ma cosa vuol dire?
Grazie
Buone feste
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi aspettavo l’esito negativo della RM.
L'aspetto cistico della ghiandola pineale non è considerata patologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro