Urgente: paura tumore al cervello

Ciao, sono un ragazzo di 18 anni, da un po' di tempo ho dei sintomi molto strani che non riesco a spiegare... ammetto di essere ansioso, stressato ed ipocondriaco per via dell'epidemia.
Da un anno e mezzo dimentico spesso le cose, fatico a comprenderle, infatti in 3 media avevo bellissimi voti, al liceo sono molto brutti!, anche il comportamento è cambiato, sono diventato più sensibile, irritabile, triste, poi da maggio sono iniziati i primi sintomi sensitivi come: strane e brevi fitte strane alla testa, senso di testa pesante/confusa, debolezza, stanchezza, avvolte ho l sensazione di vista più nebbiosa, è la sensazione che quando mi alzo mi vada troppo sangue in testa, poi avvolte mi capita di prendere degli stiramenti muscolari e paralisi, massaggiando passa (rari) ma mi mette molta paura, poi mi tremano anche i muscoli involontariamente, se non sbaglio sono micologie, le ho anche al petto...ho letto che questi sintomi siano riferibili ad dei tumori cerebrali maligni, i miei sintomi cosa potrebbero essere?
Potrebbero essere correlati all'ansia?
(Aumentano quando sono ansioso, ma le paralisi e mioclonoe sono bruttissime)
Grazie, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia è verosimilmente ansiosa, è questo l’aspetto che deve affrontare rivolgendosi ad uno psichiatra.
La stessa paura del tumore cerebrale è già un sintomo ansioso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Aggiungo anche che: le persone fanno fatica a capirmi ed accettarmi, mi fanno strane battute per credersi superiori, non mi danno retta quando sto male
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Anche un percorso di tipo psicologico potrebbe essere utile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
No, non ne sento bisogno, voglio solo pareri sui miei sintomi, ora ho un bruttissimo raffreddore, forse uno dei più forti della mia vita, come posso curarlo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In questo periodo è opportuno fare prima un tampone per il coronavirus.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Allora: le dico subito che questo è un periodo di situazione grave, stressante, di paura, pensi che devo anche andare a scuola con tutti i contagi, con mascherina e senza riscaldamenti, poi sono in psicosi anche perché sono stato costretto a fare la 1 è la 2 dose di vaccino non volendola fare per paura degli effetti, ora sono costretto a fare la 3 e non voglio farla...
Mi deve capire... mi dia un parere, non voglio andare in cura psicologica.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ho già scritto come la penso nella prima risposta che confermo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ho scritto altro...., le chiedo gentilmente di rispondere
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non capisco quale sia il quesito...

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Questo; Allora: le dico subito che questo è un periodo di situazione grave, stressante, di paura, pensi che devo anche andare a scuola con tutti i contagi, con mascherina e senza riscaldamenti, poi sono in psicosi anche perché sono stato costretto a fare la 1 è la 2 dose di vaccino non volendola fare per paura degli effetti, ora sono costretto a fare la 3 e non voglio farla...
Mi deve capire... mi dia un parere, non voglio andare in cura psicologica.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'ansia si può curare con i farmaci, con lo psicologo senza farmaci (o le due cose insieme) o si può decidere di non curarla, sta a Lei la decisione.

Riguardo la terza dose, se vuole un mio parere, ovviamente la consiglio fortemente, io l'ho fatta più di un mese fa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
le chiedo una altra cosa: dal giorno di natale fino a ieri circa ho avuto il raffreddore, iniziato con l'esordio la notte della vigilia, il giorno di natale dopo mangiato sono andato a fare un aerosol con fluibron, per poi rifarlo la sera prima di cena, per poi la notte verso le 2, il giorno dopo ho inalato 3 dosi, mattina, pomeriggio, sera, oggi ne ho inalate 2, una stammattina e siccome oggi sto bene ne ho inalato l'ultima stasera. io essendo malinformato ho assunto 3 dosi al giorno, invece so che gli adulti dovrebbero prendere questo farmaco solo 2 volte al giorno, quindi ho superato la dose consigliata?, ora cosa succederà?, cosa devo fare?, io comunque sto bene, a quali sintomi devo stare attento prima di andare in pronto soccorso?, è grave?. aggiungo anche che peso: oscilla tra 66 e 70 kg, sono alto circa 1,67m, senza patologie, senza precedenti operazioni o malattie gravi in famiglia. Grazie, cordiali saluti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Considerato che è successo solo due giorni non succede nulla, stia tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ora il raffreddore mi è passato, ma sto avendo un po' di mal di testa al risveglio e nel tardo pomeriggio, il mal di testa lo descrivo dietro la nuca, a crampi di media intensità, e quando svuoto il capo, ma ho un sintomo che mi preoccupa, cioè, che nonostante il raffreddore mi sia passato ho il naso intasato, e il catarro, quando soffio butto fuori molto muco verde, vischioso, e sembra che non sia mai uscito tutto. Che cosa puó essere?, è normale?, posso stare tranquillo?, cosa devo fare?, vado in ospedale se persiste?

Per quanto riguarda: i sapori e odori li sento, dolori al petto e difficoltà respiratorie, febbre o altro non li ho proprio e non li ho mai avuti...

Ho paura di avere una bronchite, polmonite e per quanto riguarda la testa un aneurisma... mi tranquillizi!
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L’aneurisma non c'entra nulla, per il resto si faccia visitare dal medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro