Mal di testa insolito e terrore di cancro

Gentili dottori, innanzitutto grazie per avermi dato spazio.
Sono nuovo di questo sito ma spesso ho letto i consulti su google.
Mi sono iscritto per chiedervi un parere.
Premessa: sono stato per anni in cura da specialisti per disturbi d'ansia, ipocondria e depressione con attacchi di panico.
Sono ossessionato dalla paura della malattie, avendo vissuto in prima persona in passato traumi e convivendo con madre purtroppo gravemente malata.
Specifico che anche questo è periodo di forte stress e grandi cambiamenti specialmente in ambito sentimentale.
Vengo al dunque.
Un mese fa ho vissuto una giornata molto intensa sul piano emotivo, coincisa anche con un gran freddo.
Il giorno dopo ho iniziato ad avvertire delle piccole fitte di pochi secondi localizzate alla tempia o alla testa lato sinistro.
A momenti presentissime, in altri assenti, mai dolorose obiettivamente.
E' piu che altro un fastidio sordo che non condiziona alcuna attività, nè sportiva nè lavorativa.
Dopo una decina di giorni ho notato miglioramenti, nelle feste natalizie il problema è stato sporadico e sopportabilissimo, per larghi tratti assente.
Da una settimana, però, si è ripresentato sempre allo stesso modo.
Raramente il fastidio è sulla zona frontale parte cranio, per il resto sempre a sinistra zona tempia come se premessi con il pollice, una leggera fitta, non saprei spiegare.
Non ho altri problemi sinceramente, nè nausea nè dolori forti, nè problemi nel sonno.
Faccio un altro esempio: ieri è stato particolarmente insistente (ho casa piuttosto umida), ma poi ho visto la partita della mia squadra del cuore e in quelle 2-3 ore non ho avuto nulla.
Non noto miglioramenti particolari se prendo oky o tachipirina.
Leggendo su internet ho visto dei consulti in cui i dottori del vostro sito dicono che, con tumore al cervello, la massa provoca danni neurologici evidenti che vanno ben oltre un lieve mal di testa altalenante.
A me terrorizza il fatto che sia localizzato sempre nello stesso punto, immagino possa esserci una massa e da quando ho questa convinzione vivo male, faccio fatica a fare progetti a lungo termine.
Il medico di base si è limitato a dire che non ho nessun tumore e che la remissione spontanea è sufficiente per essere tranquilli.
Io invece sono molto agitato.
Aggiungo che ho problemi di vista e che trascorro buona parte della giornata seduto al pc per motivi professionali.
Qualora fosse possibile vorrei un vostro parere, pochi giorni prima di questo sintomo abbiamo perso un'amica di famiglia per un motivo simile.
Ho tendenza alla somatizzazione (prurito, colite) ma stavolta sono convinto di avere vita breve.
Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere i tumori cerebrali, infatti la sintomatologia descritta non orienta decisamente verso una forma neoplastica.
Probabilmente è solo una cefalea tensiva con forte componente ansiosa, è quest’ultima che deve affrontare adeguatamente.
Se servisse per Sua tranquillità può effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
anzitutto la ringrazio. Da buon ipocondriaco interpreto la parte finale del suo messaggio come un "non dovrebbe essere nulla, ma non si può escludere". Volevo chiederle se la cefalea di cui parlava lei nella risposta può durare anche diversi giorni e può essere localizzata. Come le dicevo nella stragrande maggioranza dei casi è questa pressione stile fitta zona sinistra, oggi invece è un dolore parte alta della fronte dove sta l'osso del cranio. Se lei esclude il tumore mi rassicuro, so che lei è una persona estremamente preparata. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le ripeto che la sintomatologia descritta non orienta verso una forma neoplastica, in questi casi la cefalea è severa, senza remissione ed è associata ad altri sintomi importanti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore. Le faccio le ultime domande, poi non la disturbo oltre. Quanto può durare questo fastidio, con fitte a sinistra localizzate? Se ho capito bene un mal di testa da tumore non è mai sintomo isolato ma è sempre associato a problemi evidenti, giusto? La ringrazio e, seppur in ritardo, le auguro un felicissimo 2022
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La durata non è possibile prevederla, per il resto Le ho già risposto precedentemente.

Grazie, felicissimo 2022 anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
gentile dottore, torno a scriverla dopo due settimane se avrà tempo e pazienza di rispondere. Dopo aver letto il suo messaggio del tutto tranquillizzante, per una decina di giorni non ho avuto praticamente nulla. Solo un giorno il fastidio è stato più presente (post vaccino), ma devo dire che sto meglio. Quelle rare volte che avverto mal di testa , però, è sempre allo stesso punto e con le medesime caratteristiche. Le chiedo: 1)può succedere che un mal di testa sporadico colpisca sempre lo stesso punto, tempie/lato fronte sx? 2)nel tipo di cefalea che lei ha indicato nei commenti, rientra la caratteristica di andamento intermittente a periodi sì e a periodi no? Aggiungo che secondo la psicologa da cui sono in cura per ipocondria e, in passato, depressione, sono un pochino in peggioramento sotto questo punto di vista perchè ho forti crisi d'ansia. Può essere anche una somatizzazione un fastidio alla testa sempre allo stesso punto? Grazie un abbraccio forte
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
L’ipotesi della cefalea tensiva è compatibile con le caratteristiche che descrive, possibilmente accentuata dall’ansia.
Le ricordo però che siamo sempre a livello di ipotesi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
L'importante è che mi ha detto che non sia un tumore . grazie un abbraccio
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, con grande rammarico e quasi vergogna mi ritrovo a riscriverla tre settimane dopo per aggiornarla. L'andamento del fastidio tempia sinistra è piuttosto uguale, con diversi giorni di remissione e giorni invece in cui questo fastidio è più presente. Non noto grandi differenze rispetto all'assunzione di medicinali, posso dire che persiste il periodo di forte stress, ho vissuto momenti ansiosi e la casa è molto umida. Ho notato che questo fastidio aumenta quando, credo causa reflusso, ho più muco in gola e devo starnutire. Secondo lei è una coincidenza o può esserci un collegamento? Continuo, per lavoro, a trascorrere molte ore al pc e al cellulare pur soffrendo di miopia e astigmatismo proprio all'occhio sinistro. Un'altra cosa strana è che venerdì lo avvertivo in modo piuttosto frequente, sono andato a giocare a calcetto e...non ho avuto nulla, zero! C'è chi dice che sia di origine psicosomatica perchè appena mi distraggo non avverto niente, il medico ribadisce che un mal di testa da tumore non solo non è mai sintomo a sè stante ma non ha nemmeno un giorno di remissione. Lei che dice? Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Concordo col medico curante riguardo le caratteristiche della cefalea neoplastica.
Ovviamente un’origine ansiosa esiste in quanto non avverte nulla quando si distrae (vedi calcetto).

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
grazie dottore, a lei e a tutti gli angeli di questo sito che hanno pazienza. Leggere da un professionista di livello come lei che non c'è motivo di pensare ad un tumore mi cambia la giornata. Vorrei in qualche modo sdebitarmi con tutti voi, mi dica come posso fare...
[#12]
dopo
Utente
E le chiedo fitte tempia sinistra di moderata intensità a giorni alterni che non incidono sulle attività e che, con questo andamento intermittente, durano da un paio di mesi possono far riferimento a quale problematica?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le fitte potrebbero essere correlate a cefalea tensiva o ad una nevralgia, non è possibile stabilirlo online.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
grazie, lei è un gran signore!
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mi permetto di aggiornarla. Stamattina sono stato dalla psicologa e lei ritiene ci sia un forte stato ansioso e un minimo di depressione mascherata, l'ha chiamata così. Le ho detto che in linea generale non mi sento bene, avverto stanchezza e tante altre cose e lei, pur non essendo medico, ritiene ci sia una forte componente ansiosa alimentata dall'essere circondato, mio malgrado, da molti amici-parenti con gravissime patologie. Lo psichiatra mi ha consigliato di riprendere le xanax e non esclude si possa ricominciare con il cipralex. Quanto alla mia situazione, per 2-3 giorni non ho avuto nulla, stamattina il dolore alla tempia sinistra è presente. Leggero, sordo, ma c'è. Volevo chiederle se nel tipo di diagnosi che lei mi ha scritto può rientrare il fatto che, pur localizzato sempre alla tempia sinistra, le caratteristiche del dolore possano mutare: da fitte di pochi secondi durante la giornata a fastidio piu' fisso (ieri sera, per esempio, ho visto la tv in posizione scomoda, appoggiando la mano proprio sulla zona sx della testa). Le chiedo anche se questo tipo di problematica può avere andamento intermittente per mesi. A me è iniziato a dicembre, poi regressione di due settimane, ritorno a gennaio, altro stop e poi un via-vai. Grazie un abbraccio
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le caratteristiche descritte sono compatibili con una forma tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro