Mal di testa, terrore tumore al cervello

Buongiorno vi scrivo per la mia ragazza.
Ha 21 anni e soffre di ipocondria.
Ha il terrore di sviluppare un tumore al cervello.
Ha iniziato ad avere mal di testa il 20 dicembre.
É più un fastidio nella zona delle tempie, sull osso delle sopracciglia e ai lati della fronte.
Ogni tanto ha un dolore più forte pulsante.
Inoltre ha i muscoli delle spalle, del collo e della schiena molto tesi ed infatti sente una certa tensione e fastidio anche dietro all'inizio del collo dove inizia la testa.
Vorrei però specificare che dal 20 dicembre al 3 gennaio non lo ha avuto di continuo... ci sono stati alcuni giorni in cui non ne ha avuto.
Poi siamo partiti per un viaggio di qualche giorno dal 3 al 7 e non ha avuto fastidio, qualche fitta di mezzo minuto una volta o due e quando siamo tornati è risultata positiva al covid ma ha avuto mal di testa solo due giorni quando ha avuto la febbre.
Lunedì le è capitato un video sul tumore al cervello e da ieri le è ricomparso questo fastidio.
Inoltre studiando tiene il collo chinato e tende molto i muscoli.
Voi cosa ne pensate?
Si puó pensare ad un tumore?
È davvero molto agitata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dalle caratteristiche che descrive escluderei un problema neoplastico cerebrale, dica alla Sua ragazza di stare tranquilla, probabilmente è solo una cefalea tensiva da tensione muscolare e nervosa.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, se posso vorrei aggiungere alcune cose.
Sente anche un po' di pressione in viso all'altezza del naso e tensione nella parte bassa del retro del cranio. E sente come una tensione ai lati del cranio. Esclude ugualmente un tumore?
L'ultima volta ha descritto il problema che sto esponendo a lei non al suo medico ma ad un amico di famiglia che fa il medico anestesista ed anche lui ha parlato di mal di testa da tensione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se si tratta di cefalea tensiva, già il termine "tensiva" indica "tensione" per cui è normale avvertire tale sintomatologia, non è un termine messo a caso.
Lasci perdere i tumori cerebrali.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte! Buona serata!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buona giornata, mi scuso se ritorno a chiedervi delucidazioni
1. È possibile che la cefalea da tensione colpisca anche un lato del cranio alla volta?
2. Può presentarsi frequentemente?
3. L'ansia incide?
Di norme, come vi ho già detto, è più un fastidio che dolore mentre alcune volte è più forte ma passa sempre da solo senza l'utilizzo di farmaci. Oltretutto se per più giorni fa esercizi per il collo non si presenta ma quando non li fa con regolarità può capitare qualche episodio che non dura tutto il giorno. Inoltre le capita di sentire ogni tanto un odore simile a quello dei camini accesi in inverno ma sappiamo che lo può fare anche l'ansia.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A tutte e tre le domande rispondo "sì".
Da quanto scrive, che il problema origini da problematiche cervicali e poi si irradi alla testa è possibile.
Le ripeto di rivolgersi al medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Le auguro una buona giornata ed un buon lavoro.