Covid e possibili coaguli o infarti

Buongiorno
È possibile avere infarti o trovi da covid
Sono positivo da 3 giorni con sintomi (tantissimo mal di testa, mal di schiena, febbre 38 e mal di gola e male al petto)
La mia domanda è:
Che probabilità ci sono se si prende il covid in forma media (come la mia al momento) di avere coaguli o infarti
(purtroppo da bravo asino non mi sono vaccinato per paura (assolutamente non sono no vax)
Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La percentuale e' bassa, se manifesta la malattia tuttavia sarebbe prudente oltra all'antibiotico, assumere cortisonici e eparina a basso peso molecolare; ovviamente sta al suo Medico decidere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta
Purtroppo il mio medico segue le linee guida e mi ha detto che se continuo con febbre dal 4 giorno allora mi darà cortisone ed antibiotico ( eparina no)
Secondo lei posso insistere nel richiedere la cura dei li consigliata ?
Ma se avessi un trombo che sintomi avrei ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non condivido la teraia prescritta.
Per cio' che riguarda la trambosi questa e' una complicanza remota, ma l'eparina a basso peso molecolare non ha effetti collaterali ed ha una protezione elevatissima.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Capisco
Quindi secondo lei sarebbe meglio iniziare subito antibiotico, cortisone ed eparina ?
Posso obbligare il mio medico a prescrivermi questa cura ??
Perché rimanere qui con brufen e vigile attesa ( se saturazione non scende ) mi fa paura
Non si sa mai come prende sto covid
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non puo' obbligare proprio nessuno, ma scherza?
Ne parli con tranquillita' con il suo Medico, dato che non e' vaccinato....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Ho sentito il mio medico e dice che se sto male di andare in ospedale dove mi faranno le analisi e decideranno se prendere antibiotico ed eparina
Oggi mi ritrovo con giramenti di testa e la testa che mi pulsa sulle tempie
Se sto in piedi pressione 140/100
Da disteso 130/90
Secondo lei meglio chiamare ambulanza o la pressione può stare così al momento !?
L ho misurata perché mi girava la testa altrimenti non la misuro mai
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non c e bisogno dell ospedale , ha solo bisogno di essere curato bene a domicilio
ne ho curati tantissimi come lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore
Al momento ho solo dolore al petto e senzazione di peso al petto
Saturazione 96
Se mi sale la febbre a 38 anche stasera devo per forza sentire ospedale
Il mio medico non manda le usca perche dice che non possono fare ne analisi me lastra per vedere se ho polmonite
Ma posso avere polmonite con saturazione a 96 da seduto
E 98 se cammino ???
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma perche' dovrebbe andare in ospedale?

Va curato a casa come le ho detto....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dottore questo L ho capito ma il mio medico non mi da nulla finché saturazione buona
Le usca mi ha detto il medico che vanno prenotate la mattina e ormai è tardi
E chi trovo che mi visiti ormai !?
Io anche aspetto ma ho paura di peggiorare
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Sono stato visitato dall usca ( erano 2 ragazze molto giovani ) e mi hanno detto di continuare con brufen, aerosol con aircort e di prendere anche 1/4 di aspirina al giorno per fluidificare sangue
Per loro finché la mia saturazione è buona è la febbre non sale posso stare a casa
Io sono spaventato adesso !
Ho ancora senso di peso al petto, cerco continuamente di schiarire voce e se parlo mi diventa rauca
Saturazione sempre 96/97 e se cammino 98
Frequenza respiratoria a riposo 40 volte la minuto
Mi hanno fatto fare le
Scale di casa per 3 minuti e poi rimisurato saturazione ed era 98
Le chiedo solo questo :
Se ho la saturazione così posso stare tranquillo al momento ????
Cioè basta come parametro la saturazione ???
Attendo sue risposte così magari mi sento più tranquillo visto che da quello che ho letto lei è molto preparato
Le chiedo ancora scusa del disturbo e la ringrazio
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei valori normali.....
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso