Linea di controllo test rapido sars-cov2

Buongiorno: ho una domanda da porvi relativa ai test rapidi SARS-Cov2 che riguarda la cosiddetta "linea di controllo" che deve comparire affinchè il test (da me acquistato in farmacia e da me eseguito) sia considerato valido.
Il mio dubbio è il seguente: avrò prelevato la giusta quantità di "muco" dal naso?
Avrò infilato il bastoncino correttamente?
La linea di controllo è correttamente apparsa sul risultato del test, ma la sua comparsa a cosa è legata esattamente?
Ovvero: se io non prelevassi abbastanza muco (o non lo prelevassi del tutto) e comunque versassi sulla tavoletta di test la giusta quantità di soluzione, la linea di controllo comparirebbe ugualmente?
In altre parole: la linea di controllo verifica la quantità di gocce versate sul "vetrino" e basta o è in grado anche di verificare se io ho prelevato correttamente il campione dal naso?
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Io ritengo per esperienza, che il tampone rapido, sarà anche rapido ma è anche inaffidabile (falsi negativi o falsi positivi). Il tampone molecolare, invece è totalmente affidabile. Lo faccia.

Dr. Claudio Bosoni