Sintomi di un tumore alla testa

Buongiorno.

Da circa 20 giorni convivo con sintomi che mi fanno aver paura di avere un tumore alla testa o comunque delle metastasi arrivate in testa.
Inizialmente ho avuto la sensazione di avere la testa calda poi dopo un paio di giorni così ho iniziato ad avvertire rigidità del collo e nella parte posteriore della testa.
Inizialmente la sintomatologia non era costante all’interno della giornata ma di solito era più frequente la mattina e solamente quando facevo alcuni movimenti avvertivo un po’ di disagio.
Venendo da un leucemia diagnosticata nel 2015 e per fortuna, almeno al momento guarita a detta dei miei medici da subito ho pensato che potesse trattarsi di qualcosa di brutto alla testa e quindi ho provato, dopo aver visto un video di una visita neurologica su internet, a provare i vari test di questa visita e onestamente riuscivo senza problemi a compiere quei gesti che il dottore nel video chiedeva al pazienta (prova del dito che si muove davanti gli occhi, visione laterale, prova di mingazzini, test dell’equilibrio, sensibilità muscoli facciali ecc ecc).
Negli ultimi giorni però i sintomi si sono fatti più forti oltre al solito fastidio al collo e aumentato anche il senso di pressione dietro la testa e quando sono in piedi mi crea disagio.
Continuo a non avere problemi di equilibrio, però mi sembra che per girarmi è come se andassi a scatti.
Quando sono seduto avverto il fastidio dietro il collo/testa ma la situazione è sopportabile, quando sono in piedi in alcuni frangenti è più fastidiosa.
Ho anche pensato che potesse influire il fatto che negli ultimi mesi ho utilizzato delle mascherine per il covid non con i lacci che vanno alle orecchie ma con i lacci che si sorreggono sul collo e sulla testa, proprio nei punti in cui avverto il fastidio, ma ovviamente non penso possano essere i responsabili della sintomatologia.
In passato ho avuto altri momenti in cui avvertivo sintomi simili, ma non con questa forza.
Le analisi del sangue vanno bene, l’ultima tac total body per controllo della mia prologai l’ho eseguita nell’agosto 2020.
Dopo l’esperienza con la mia malattia ho dovuto ricorrere all’ausilio di una psicoterapeuta per ansia, paura e più volte mi è capitato di pensare di aver qualcosa di brutto, ma poi si è rivelato un falso allarme.
Stavolta però temo che ci possa essere seriamente qualcosa che non va solamente che ho paura nell’affrontare una visita e degli esami perché visti i miei precedenti problemi di salute sia il rischio di prendere il covid sia quello di sottopormi magari a radiazioni senza necessità mi bloccano.
I sintomi che riferiscono possono essere segno di qualcosa di brutto alla testa?
Spero possiate rispondere prima possibile.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo nulla che possa fare sospettare "qualcosa di brutto alla testa", infatti la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine muscolare, nel senso di tensione o contrattura muscolare della regione cervicale e dei muscoli pericranici.
Pertanto mi sentirei di tranquillizzarLa, ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Per prima cosa La ringrazio per la risposta molto rapida. Mi scusi dottore ma è possibile che se si tratta realmente di problemi di origine muscolare o comunque tensivi possano durare così a lungo? Possibile che in alcune occasioni quando sono in piedi e magari mi capita di girarmi in maniera improvvisa mi venga comunque una sensazione di instabilità, non dico di cadere perché alla fine non è che sbando, però questa sensazione mi limita molto specialmente nel lavoro dove spesso sto in piedi. Cioè io ho sempre pensato che fosse stato un problema muscolare o tensivo sarebbe durato meno e sarebbe passato quasi spontaneamente invece sembra aumentare. Non è che può essere un tumore al cervelletto che leggevo ha a che fare con il movimento? Perché comunque la memoria funziona, mal di testa non ne ho se non qualche piccolo indolenzimento ogni tanto ma per via della rigidità quando cammino. Ho avuto qualche accenno di nausea ma non ho mai rimesso, qualche volta ho la sensazione che debba sforzare di più l’occhio destro ma non è una cosa continua. Quale sarebbe i sintomi che potrebbe evidenziare un problema importante alla testa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Se rispondessi alla Sua domanda (non è comunque possibile perché i sintomi possono essere tanti) non Le darei un buon servizio in quanto in un soggetto ansioso (e Lei lo è, altrimenti non farebbe autovalutazione di manovre neurologiche) è possibile l’insorgenza di questi sintomi su base psicosomatica (non inventati ma reali).
Si accontenti di sapere che non c’è alcun elemento per sospettare neoplasie cerebrali.
Per tranquillizzarsi può effettuare una visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Dottore da ieri ai sintomi vi descritti si è aggiunta anche la nausea. Pensa possa essere legata a qualche problematica specifica a livello cerebrale? Poi le volevo chiedere, ma cosa devo fare per risolvere questo problema? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Secondo me deve affrontare il problema ansioso che si manifesta, nel Suo caso, anche con la paura delle malattie.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Dottore ma io non credo possa essere possibile che sintomi così importanti possano essere frutto solo di un problema psicologico , secondo me qualcosa di reale ci deve essere chiedevo appunto aiuto a Lei per sapere quali fossero i sintomi più importanti da tenere in considerazione per un eventuale neoplasia cerebrale o comunque a livello di metastasi. In questi ultimi giorni avverto che la situazione sia peggiorata. Io a breve avrei dovuto fare una tac total body di controllo, lei pensa vada bene anche questa per vedere la situazione o la risonanza è più indicata?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Va bene la tac total body

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Dottore ma un mal di testa nella parte frontale destra, sopra l’occhio per intenderci, può essere un sintomo di un aggravamento della situazione? Cioè quando sono in piedi, seppur non sbandando, ho sempre la sensazione di non essere stabile
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
"Ho la sensazione di non essere stabile", infatti è una sensazione, bisognerebbe obiettivarla mediante una visita diretta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Diciamo che più che la sensazione di non essere stabile delle volte ho quasi la sensazione di avere per una frazione di secondo piccolissima una sorta di passaggio a vuoto come una disconnessione, roba veramente di meno di una frazione di secondo. Inoltre la nausea negli ultimi 2-3 giorni è stata più continua. Non so se può aiutarla a inquadrare meglio i miei disturbi, ma Se provo a piegare la testa indietro è come se passata una certa inclinazione andasse indietro cadendo. Pensa possa essere un problema del collo o qualche massa nella testa che spinge la testa? Le scrivo perché purtroppo anche a pagamento sto trovando difficoltà a trovare un appuntamento per una visita neurologica in breve tempo.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Sembrerebbe un problema cervicale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
La mia paura è che possa essere intaccato qualcosa in testa a livello di regolazione del movimento. Perché comunque fosse solamente un problema cervicale non sarebbe durato così a lungo. Magari poi prendendo una postura sbagliata sia da fermo che in movimento magari c’è anche il problema cervicale. Con una visita neurologica ed un esame obiettivo si può escludere la presenza di una neoplasia oppure l’esame obiettivo serve a valutare altro?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
La visita neurologica può escluderlo però è già la sintomatologia che lo esclude.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
Dr. Ermanno Matteo Soave Neurologo, Medico fisiatra, Neurofisiopatologo, Psichiatra 21 2
DR SOAVE