Tumore al cervello?

buonasera, avrei una domanda, siccome sono molto ansioso e ho paura di avere un tumore al cervello, ieri sono stato al PS e mi hanno fatto una TAC Cranio che è risultata negativa è la visita neurologica anche essa negativa, posso escludere malattie importanti con la TAC Cranio negativa?

Ho sintomi particolari come di depersonalizzazione, come se non capisco bene le cose, non riesco bene a leggere, inverto le parole, può essere causato tutto dall’ansia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

con TC e visita neurologica negativa può stare tranquillo, la sintomatologia descritta è verosimilmente di origine ansiosa.
Affronti quest’ultimo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta, avevo una domanda da farle, diciamo essendo molto Ipocondriaco ho sempre avuto paura sia del Tumore al Cervello, ma anche della Sclerosi Multipla, io diciamo che da una settimana ho dei sintomi particolari, mi sento confuso mentalmente, a volte (non so se è frutto di suggestione) faccio fatica a leggere correttamente, ho degli spasmi alle gambe, la mattina quando mi sveglio non ho mai sintomi è un bene? ho fatto il 10 Marzo una RM Cervicale che evidenziava questo: Verticalizzazione della colonna cervicale.
Presenza di discreti segni di spondilartrosi a carico dei metameri cervicali con sclerosi delle faccette articolari interapofisarie.
Disidratatati i dichi interposti tra C4 e C7.
Protrusione discale mediana paramediana specie a sinistra a carico di C4-c5 e C5-C6 con impronta sul sacco durale.
Canale rachideo cervicale di regolare ampiezza.
Sento anche le orecchie tappate, ma è penso periodo di allergia sarà per questo, sto morendo di paura, che esami devo fare per escludere la Sclerosi Multipla?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ha sintomi per sospettare la SM.
In ogni caso l’esame è la RM encefalica e midollare ma, ripeto, non è indicata per il Suo caso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Perfetto Dottore, io ho fatto una RM Encefalo a Dicembre 2020 le lascio il referto:
[RM ENCEFALO.
Il esame è stato eseguito con tecnica turbo-spin-echo, FLAIR, ELAIR3D e DWI,
con immagini secondo piani multipli, in condizioni di base.
E'stato inoltre effettuato studio delle orbite in basale.
Contesto clinico: il paziente riferisce vertigini e cefalea.
Non segni di alterato segnale.
Le immagini in processi espansivi endocranici del parenchima cerebrale.
diffusione non mostrano aree di diffusività nè aree di ristretta.
Il sistema ventricolare è in asse.
Le cisterne della base
e gli spazi liquorali peri-encefalici
hanno dimensioni nei limiti della norma.
Regolare il decorso ed il calibro dei nervi ottici.
Ipertrofia della tonsilla faringea.
Modico ispessimento muco-periosteo nei sei mascellari.]

Diciamo che in questo periodo avevo i sintomi simili a quelli di adesso, ovviamente ora li sento molto più forti, quindi diciamo che se devo fare una RM Encefalo posso farla con tranquillità? Sto impazzendo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A mio avviso deve curare solo il disturbo d’ansia senza pensare ad esami diagnostici.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, proverò di tutto per riuscire a curare la mia ansia, avrei un ultima domanda: mio padre soffre di HNPP volevo sapere se è una malattia che può essere stata trasferita a me è può sfociare in Sclerosi Multipla, grazie mille.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente può essere trasmessa nel 50% dei figli ma non ha nessuna correlazione con la SM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Va benissimo:
1) quindi nel caso in cui scopro di avere l’HNPP non devo temere perché non può trasformarsi in Sclerosi Multipla?
2) In base a ciò che ho raccontato i sintomi non fanno pensare alla SM ma alla somatizzazione dell’ansia giusto?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non può trasformarsi in SM.
Sì, i sintomi fanno pensare all'ansia che, ritengo, il neurologo ha già ipotizzato.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scuso per il disturbo, la Risonanza Magnetica Encelafo per escludere la Sclerosi Multipla mi ha detto che deve essere Encefalo e Midollare, ma Midollare cosa significa? Encefalo e Tronco Encefalico oppure tutta la schiena? Grazie mille!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tutto il midollo spinale, il tronco encefalico invece è compreso nell'encefalo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Ho capito, io praticamente ho questi sintomi diciamo che sono strani nel senso non sto capendo se possano davvero essere di origine ansiosa, praticamente ho questi formicoli alle gambe e braccia, mi sento confuso e rintontito ho il collo rigido le orecchie tappate, e poi faccio fatica a leggere insomma come se inverto le parole ma non so se sia suggestione, cosa ne pensa lei?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già risposto alla #1

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
questi sintomi se di tipo ansioso possono persistere anche quando sono apparentemente tranquillo?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo chiederle se la nausea è un sintomo che possa anche far pensare alla SM, da ieri sera che ho nausea in più mi sento strano come se ogni rumore o qualcosa di forte salto in aria sento proprio il sistema nervoso che mi da tipo una scossa, cosa potrebbe essere?
[#17]
dopo
Utente
vorrei avere il piacere di parlare con lei telefonicamente se mi è possibile .
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi può contattare domani sera.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
volevo sapere per che ora? e se il suo numero finisce con *****967 grazie mille, nel mentre potrebbe rispondere a questo quesito? #16
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La nausea non c'entra nulla con la SM.
Il numero è quello, in serata senza un'ora precisa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
buonasera dottore posso chiamarla?
[#22]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ho provato a chiamarla alle 19:30 non vorrei essere invasivo perché non so a che ora chiamarla non vorrei disturbarla.