Paura per formicolii alla mano

Buongiorno,
scrivo per conto di mia moglie, 34 anni, due gravidanze, 160 cm per 52 kg.

Da qualche giorno ha notato dei formicolii alle mani, che poi si sono attenuati.

Attualmente presenta formicolii alla mano sinistra, che variano nel corso della giornata, soprattutto mignolo, anulare e medio.

I formicolii a volte si spostano sull'avambraccio e in alcuni casi danno sensazione di freddo.

Cambiano di intensità a seconda della postura e dell'attività che compie (quando è in movimento li sente pochissimo).

A volte scompaiono per un po' poi ritornano.

Non sono mai comunque di elevata intensità, sempre un leggero fastidio.

Non ha perso ne forza ne coordinazione nella mano.

Fa un lavoro in cui prende spesso un braccio bambini, spesso con la sinistra essendo lei destra.
Inoltre abbiamo un bambino di un anno che spesso tiene in braccio con la sinistra mentre fa altre cose in casa.

Sente forte tensione a livello cervicale e sensibilità.

Attualmente è in forte ansia, paura e angoscia perché convinta di avere dei sintomi riconducibili alla sclerosi multipla.

Ha sofferto in passato più volte di dolori e tensioni cervicali.

Se l'avambraccio viene leggermente compresso i sintomi quasi scompaiono.

Durante la notte non avverte nulla.

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte, data la componente fortemente ansiosa che l'ha assalita.

Il medico per ora ha suggerito tre giorni con antinfiammatori e vitamina B12.

Lunedì ha appuntamento con la fisioterapista.

Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sintomatologia che varia secondo i movimenti e la postura non fa pensare la SM, peraltro la notte è asintomatica, mentre nella SM i sintomi sono persistenti in quanto causati da una lesione a livello del sistema nervoso centrale e non da compressione di qualche nervo.
Veda che benefici avrà dalla terapia prescritta dal medico curante, se dovesse persistere è indicata un’EMG dell’arto interessato.
È possibile una compressione del nervo ulnare senza escludere un’origine cervicale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.
Sicuramente ora sarà più tranquilla.
Saluti
Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
oggi mia moglie ha avvertito in modo lieve i formicolii alla mano, ma in compenso ha avuto una sensazione come di freddo sullo stinco destro e poi al polpaccio per una decina di minuti alternanti.
Attualmente addirittura non sa bene definire in che misura siano sensazioni o veri e propri sintomi effettivi, si fa prendere immediatamente dall'ansia.
Saluti.
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbero essere sensazioni di origine ansiosa, la breve durata è comunque un elemento rassicurante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Abbiamo fissato una visita neurologica, perché nonostante le rassicurazioni lette qui, non si dà pace. Nonostante i sintomi restano sempre transitori e poco accennati, addirittura in diversi momenti della giornata inesistenti, il sopraggiungere anche dei sintomi di sensazione di freddo alle gambe non la lasciano tranquilla (nonostante anch'essi di breve durata e quasi indefiniti).
Vi terrò aggiornati.
Grazie, saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Condivisibile la decisione di effettuare la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buonasera:
Presa dal panico si è recato al pronto soccorso:
Esami del sangue pressione erano nella norma.
Le hanno effettuato i seguenti test:
Non rigor né Lasegue. Mantiene bene la posizione di mingazzini I e II bilateralmente. Non deficit alle prove di forza segmentaria. Sensibilità superficiale tattile integra ai 4 Arti.
Prova i/n ben eseguita ad occhi aperti e chiusi. Marcia autonoma, spedita, possibile sulle punte, sui talloni.
RX colonna cervicale:
Rettilineizzata la fisiologica lordosi.
Metameri di regolare altezza. Allineati i muri posteriori. Non evidenti lesioni ossee focali nei radiogrammi eseguiti. Riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico C6 C7.
Ieri non ha avuto praticamente sintomi mentre oggi ha avuto principalmente sintomi che si spostavano ai polpacci agli stinchi ai piedi, sempre formicolii.
I medici hanno consigliato una visita da un neurochirurgo. Nonostante la visita al pronto soccorso continua ad avere una forte ansia e in alcuni casi fatica anche ad essere obiettiva su l'intensità e la variabilità dei sintomi.
Ha sempre il timore della sclerosi multipla.
[#9]
dopo
Utente
Nei test ho dimenticato:
Nervi cranici esplorabili integri.
Sabato avrà la visita neurologica...ieri era tranquilla, poi oggi nuovamente è ripiombata nell'ansia. Nonostante il dialogo con il nostro medico, la visita in pronto soccorso, la seduta dalla fisioterapista ( la quale anche lei ipotizza un problema cervicale) pensa che senza la risonanza non può stare tranquilla...
I sintomi, la visita, i test ecc non sono già un buon riscontro per essere più tranquilli?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A mio avviso può stare tranquilla.
Anche l’esame neurologico è assolutamente negativo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
sabato mattina ha effettuato la visita da un neurologo, il quale prima ha fatto un approfondito colloquio sullo stile di vita, pregressi medici, sintomi, ansie e paure varie.
Dopodiché ha effettuato una visita neurologica, sottoponendola a varie posizioni, test di sensibilità, forza, coordinazione ecc.
Ha prescritto una risonanza magnetica cervicale solamente per approfondire se eventualmente ci possa essere una piccola protusione, ma ha escluso fermamente patologie gravi come sclerosi multipla, tumori o altro, prescrivendole dello Xanax la sera e la mattina per gestire l'ansia, che a suo avviso amplifica di molto la sintomatologia.
Ora ha dei dubbi in merito alla vista....che a mio avviso non sono veritieri...sembrava si fosse tranquillizzata ma non se ne fa una regione di questi formicolii.
Io penso che tutto quello che doveva fare è stato fatto, ora suppongo che debba gestire la componente ansiosa, o sbaglio?
Saluti.
Grazie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo proprio di sì in quanto è stata rassicurata dal neurologo.
Deve affrontare il disturbo d’ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro,
vedremo come meglio affrontare la situazione, dato che è in perenne angoscia.
Oggi lamenta piccole macchioline nere e striature alla vista e non ben identificati fastidi ad un occhio ma solo da sdraiata. Inoltre gli sono comprese fascicolazioni ad una gamba; in compenso non ha più quasi i formicolii e le sensazioni di "freddo" alle gambe sono molto sporadici. Può essere una forma di fibromialgia? Perché leggendo in internet, considerando anche l'umore, sembra che alcuni aspetti la richiamino.
Grazie ancora per la disponibilità
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il sintomo cardine della fibromialgia è il dolore e mi pare che, a parte la passata cervicalgia, Sua moglie non ha.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Le fascicolazioni senza deficit motori e con la visita neurologica negativa penso perciò siano legate all'ansia? Mentre quella sorta di puntini neri leggo che sono legate a problematiche oculistiche comunque non gravi (che in passato già aveva avuto essendo leggermente miope).
Grazie saluti.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro
Mia moglie ha deciso di sottoporsi ad un RMN encefalo:

A livello sottotentoriale non si riconoscono lesioni focali intraparenchimali.
Il IV ventricolo è in asse e morfologicamente nei limiti.
Libere le cisterne degli angoli ponto-cerbellari.
Normali i pacchetti acustico facciali
Anche a livello sottotentoriale non si riconoscono lesioni focali intraparenchimali.
Piccola cisti della regione pineale a margini netti e contorni regolari, diametro bipolare massimo di 1,25 cm.
Il complesso ventricolare rientra nei limiti di norma.
Le strutture della linea mediana sono in asse.

Domani andrà dal neurologo che la scorsa settimana l'ha visitata per far vedere referto e immagini.
Le hanno detto che non si deve preoccupare perché non è così raro riscontrare quel tipo di cisti, mi conferma dottore?
Dovrà fare controlli periodici eventualmente?
Si tratta perciò di una questione benigna?

Grazie, saluti
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La piccola cisti della regione pineale non crea problemi, ovviamente è benigna.
Circa i controlli deciderà il neurologo. Forse a un anno è preferibile effettuarlo.
Non ci sono lesioni demielinizzanti come ampiamente prevedibile dalla sintomatologia della Signora, come vede il Dr. Google è un pessimo medico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Buonasera
Il neurologo non ha notato nulla nella risonanza e le ha detto che la piccola cisti non è nulla di cui preoccuparsi.
Attualmente mia moglie ha effettuato delle analisi del sangue complete dove l'unico valore leggermente alto è stata la glicemia (110), mentre la l'emoglobina glicata era nella norma (premetto che ha sofferto di diabete gestazionale nell'ultima gravidanza, terminata un anno fa).
Ha effettuato l'elettromiografia agli arti superiori e tutto è nella norma.
Attende la risposta della risonanza cervicale.
È stata visitata da una psichiatra che le ha dato una terapia di duloxetina 30 mg al mattino e lyrica 50 due volte al giorno, mentre lo Xanax solo al bisogno.
Nonostante tutti questi esami negativi ha sempre queste sensazioni, chiamate dal neurologo disestesie e non si dà pace perché non ne capisce la causa.
Attualmente con la cura farmacologica è con meno appetito e con il ciclo sonno/veglia un po' alternato, ma presumo sia per l'inizio della terapia (ha iniziato da 4 gg).
Possibile che ormai la convinzione relativa a queste sue disestesie sia talmente radicata che sia l'ansia e la sua situazione psicologica a generare il tutto? Potrebbe essere anche un fattore posturale?
Grazie ancora, saluti
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con l’esito negativo della visita neurologica e degli altri esami diagnostici può stare tranquilla, l’origine ansiosa è molto concreta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno,
L'esito dell' RMN cervicale è il seguente:
Vertebre cervicali allineate, morfologicamente conservate. A C4 - C5 il disco vertebrale presenta una focale protrusione posteriore che riduce nettamente il segnale liquorale antistante il midollo cervicale. Tuttavia non evidenti compressioni. Manifestazioni degenerative discali in C2 - C3 senza ernie associate e con minimo grado di protrusione posteriore dell'elemento discale. Non ulteriori immagini erniarie. In C5 - C6 il disco interposto presenta iniziali segni di disidratazione ma è ancora contenuto. Non apparenti anomalie endomidollari.

Alla luce di ciò, le disestesie alle mani e agli arti inferiori che vanno e vengono potrebbero essere attribuibili alla condizione emersa del tratto cervicale.

Sta aspettando comunque la risposta del neurologo.

Grazie, saluti.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente l’esito della RM cervicale è compatibile con la sintomatologia descritta agli arti superiori.

Dr. Antonio Ferraloro