Referto elettroencefalogramma

Gentili Medici,
mio figlio, 17 anni, ha fatto un elettroencefalogramma con privazione di sonno a seguito di vertigini frequenti per alcuni mesi e poi perché lamentava il fatto di avere brevi stati confusionali ogni tanto (non sono stati molti).
Il referto dell'elettroencefalogramma è il seguente:
Esame eseguito dopo privazione ipnica.
Non ha raggiunto alcuna fase di sonno.
Attività di fondo alfa bilaterale, simmetrica, stabile reagente all'apertura degli occhi.
Ripetute burts di punte e punte onda, ipervoltate sulle regioni parieto-temporali bilateralmente con tendenza alla diffusione.

Le mie domande sono: dovrei preoccuparmi?
Sono indici di epilessia?
Consigliate qualcosa?

Grazie mille in anticipo e scusate il disturbo.
È la prima volta che mi rivolgo a questo portale perché sono un po preoccupato.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

"premesso come questo sia solo un consulto a distanza e chi Le scrive non ha la possibilità nè visitare Suo figlio nè di prendere visione del tracciato EEG e pertanto consiglio Visita Neurologica effettuata di persona"

EEG "...Ripetute burts di punte e punte onda, ipervoltate sulle regioni parieto-temporali bilateralmente con tendenza alla diffusione..."

sta ad indicare un status di irritazione dell'attività bio-elettrica cerebrale del paziente.

Gli episodi di "brevi stati confusionali" potrebbero essere una manifestazione clinica epilettica.

Consiglio: esecuzione di EEG Holter delle 24 ore
esecuzione RM Encefalo (ad escludere possibili cause organiche)
e, come già detto, Visita Neurologica di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ok va bene, La ringrazio davvero!
Per quanto riguarda la visita neurologica, mi sono scordato di scriverle prima, ma l'abbiamo fatta due settimane fa e il neurologo ha detto che l'esame obiettivo è risultato tutto nella norma e che non ha riscontrato alcuna anomalia da tutta la visita.
Quindi per ora forse è meglio fare RM?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una epilessia eventuale ad una Visita Neurologica presenta usualmente una Obiettività Clinica Negativa.

Ciò non toglie gli episodi confusionali e le anomalie irritatative all' EEG.

Come già detto consiglio:
- RM Encefalo (ad escludere possibili cause organiche);
- EEG Holter 24ore ossia la registrazione dell'attività bio-elettrica cerebrale per 24 ore.

Quindi nuova Visita Neurologica presso Collega esperto in Epilettologia.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com