Aneurisma o cervicale?

Salve, ho da 5 giorni mal di testa forti (non so se riconducibili alla terza dose fatta 7 giorni fa), dolore al collo (che ignorantemente ho pensato fosse torcicollo o cervicale), un po di nausea (ma suppongo sia correlsta al forte mal di testa) ed ho preso un oki da una mezzora abbondante ma nulla; la pressione è 100/70 e sono molto spaventata avendo letto possa essere un’aneurisma.

Devo rivolgermi ad un neurologo o neurochirurgo?
Posso fare un rmn encefalo nel mentre di una visita o non servirebbe?
Vi prego di aiutarmi, poichè non vorrei andare al ps.

Grazie
[#1]
Prof. Massimo De Bellis Neurochirurgo 28 1
Buongiorno signora, ho letto attentamente quanto scrive.
Prima di tutto penso che una anamnesi familiare debba essere fatta ovviamente seguita da
una visita neurologica o neurochirurgica. Certo l'ipotesi che la terza dose di vaccino anticovid
possa aver dato disturbi muscolari tanto da interessare i muscoli del collo, nucali e dare dolore al capo è verosimile (personalmente ne ho avuto una ventina di persone che hanno
lamentato una sintomatologia simile e che sono guarite in circa trenta giorni con terapia simile a quella che ha preso lei ma cstantemente).
La sua preoccupazione poi per un aneurisma cerebrale la considero esagerata perchè il dolore iniziale è improvvisio, viene definito come un colpo di frusta occipitonucale che può dare confusione mentale, rigidità nucale e a volte perdita della coscienza, vomito, ipErtermia.
In ogni caso può eseguire una RMN cranio ed una AngioRM dei vasi cerebrali e del collo per
escludere questa possibilità.
Si affidi ad un medico come le ho scritto sopra che saprà certamente tranquillizzarla.

Massimo de Bellis
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la sua attenta e meticolosa risposta. Ho fatto un rmn e sono in attesa di risposta. Per l angio è con contrasto? Lei consiglia visita neurologica o neurochirurgica? Grazie ancora per avermi tranquillizzata.
[#3]
Prof. Massimo De Bellis Neurochirurgo 28 1
Per la sintomatologia da lei descritta è utile sia la visita neurologica che neurochirurgica.

Massimo de Bellis
Neurochirurgo