Mal di testa che non passa, cefalea o sinusite?

Buongiorno,
è dal 6 gennaio che ho un mal di testa fastidioso nella parte alta e centrale della testa e alla fronte.

Poiché ho anche il ciclo pensavo potesse essere per quello ma non mi è mai capitato durasse così tanto.

In genere poi soffro di emicrania con dolore da un solo lato e di tipo pulsante/trafittivo, mentre questo dolore che ho è più diffuso e costrittivo, come avessi una morsa che stringe o un peso che schiaccia.

Inoltre la cosa strana è che migliora stando coricata.

Soprattutto al mattino ho anche orecchie tappate.

Io soffro di rinite cronica che tengo abbastanza sotto controllo con brusonex e lavaggi nasali.
Un paio di gg prima che iniziasse il mal di testa mi è colato molto il naso per qualche ora ma poi ha smesso.

Domenica sono stata al PS perché ero molto preoccupata di questo dolore che non passa con nessun medicinale (paracetamolo o un ibuprofene).
Gli esami del sangue erano a posto e la TAC che mi è stata fatta non ha riportato nulla di particolare.
Mi hanno fatto due flebo con due antidolorifici diversi che hanno migliorato il dolore e prescritto cura per possibile sinusite.

Il giorno dopo (ieri) sono stata dal mio medico di base che non è sicuro si tratti di sinusite ma probabilmente di cefalea muscolo tensiva.
Mi ha detto di iniziare a prendere 2 gocce di Laroxyl la sera (da aumentare di una ogni 2/3 gg) per arrivare a 5 e mi ha consigliato diclofenac per il dolore.
Nel caso vedessi peggiore i sintomi nasali mi ha prescritto un antibiotico da prendere x 3 gg.

Stamattina ho fatto lavaggi nasali, aerosol con acqua termale e suffumigi e soffiando il naso ho visto un pochino di muco denso e verde.
Ho anche preso il diclofenac.
Il dolore si è un po’ attrnuato.
Adesso è principalmente frontale.

Non capisco quindi se possa essere effettivamente sinusite e se è il caso di iniziare anche l’antibiotico o cosa.

Mi sento spesso le orecchie tappate come quando si è raffreddati, ma non ho avuto scolo nasale.

Aggiorno: ho iniziato da ieri zitromax e stamattina nonostante orecchie sempre tappatissime il mal di testa é in po’ migliorato. Al pomeriggio ho un po’ di malessere ma senza febbre (37).
Posso pensare quindi che si tratti di sinusite e che con questa cura passerà?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Cefalea, orecchie tappate, acufeni , sinusite: non le manca nulla.
Poichè però i suooi disturbi permangono nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica o neurologica non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Sarebbe lungo illustrarle la problematica relativa a ciascuno dei suoi molti sintomi: può trovare molte notizie visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) aprendo la pagina "Patologie trattate". La invito anche a leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Nel frattempo su consiglio del farmacista da ieri ho iniziato a prendere anche flumucil. La situazione è migliorata e il mal di testa opprimente è finalmente passato. Rimangono orecchie un po’ ovattate e sensazione di pesantezza su sopracciglia e zigomi e debolezza generale. Credo che la sinusite sia stata il motivo di tutti i miei sintomi e mi sembra di aver capito anche da altri consulti che è lenta a passare.

Comunque stando un po’ meglio, spero di essere in ripresa...
Ero preoccupata soprattutto per il mal di testa che mi ha fatta chiudere in casa per più di una settimana.

Indagherò comunque a livello mandibolare se il disturbo non passasse del tutto.