Dolore al petto

Salve dottori buonasera
Sono un ragazzo di 22 anni
Non fumo e sono magro
Volevo chiedervi una cosa che mi preoccupa da tempo
Spesso mi capita di avere dolori al petto
E ciò mi spaventa tanto
Spesso mi capita che mentre cammino a passo elevato all improvviso e come se avessi un blocco di respiro
Mi succede anche se cammino e parlo questa cosa mi succede ogni tanto non tutti i giorni
Sono spesso corso in ospedale per questi dolori e vari cose
Parlando col mio medico mi ha detto che questa cosa che succede non è nulla se non che dipende dalla mia testa un fatto ansioso
Premetto che sono un ragazzo molto ansioso poiché ho attraversato vari fattori nella mia vita un po’ brutti
Anche se non ci penso però all improvviso mi viene questa cosa come se mi mancasse il respiro
Però tutti gli esami sono uscito buoni
Tranne che in ospedale mi hanno detto di avere la cervicobrachialgia è in seguito a radiografie del torace nulla tutto nella norma come gli elettiocardiogrammi in ospedale erano ottimi
Tranne che soffro di cervicale e dolori alla schiena per ernia al disco
La mia domanda è cosa potrebbe essere questa mancanza/blocco di respiro che mi assale di natura cardiaca o non so ansiosa
Ho sempre la paura che posso succedermi qualcosa che si tratti del cuore
Mi dispiace essere così pauroso è una cosa che vorrei superare ma vorrei togliermi tutti sti maledetti dubbi sul mio cuore
Dato che ho sempre dolore al petto braccio e collo
Il mio medico mi ha anche detto che stesso la rigidità cervicale porta a queste cose al petto
Inoltre anche quando litigavo spesso o urlavo mi sentivo mancare il respiro e affannavo subito
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive non hanno niente a che fare con il suo cuore come le è già stato più volte detto...
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta mi scusi ma mi saprebbe dire cosa potrebbe essere queste cose che io sento
Eppure anche se sto spensierato le avverto
Cosa potrebbe essere
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Parlando col mio medico mi ha detto che questa cosa che succede non è nulla se non che dipende dalla mia testa un fatto ansioso
Premetto che sono un ragazzo molto ansioso poiché ho attraversato vari fattori nella mia vita un po’ brutti.."

Perche' l'ansia gioca brutti scherzi.
cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore si ma mi scusi
Diciamo che io anche se non penso a nulla
Me lo fa quando cammino un po’ più veloce e parlo e come se mentre respiro si bloccasse e poi.nulla più
Perché cerco di tranquillizzarmi quindi era questa la cosa è pensavo che poteva essere qualcosa a cuore questa sorta di mancanza e blocco come si definisce
Sono giovane
Ma sono un ex fumatore
Inizia a 14 circa 2 pacchetti al giorno fino ai 18 19 però col tempo mi calmai non erano più 2 ma circa 10 sigarette al giorno
Ad oggi sono 5 anni già che non fumo più
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi curi l sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore vi ringrazio per la cordialità e la gentilezza
Scusatemi se ho dato fastidio
Purtroppo sono pauroso qundo si tratta di queste cose
Mi potrebbe suggerire cosa posso fare per combattere al meglio questa cosa ovviamente senza farmaci
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei NON da assolutamente fastidio.

Non capisco la sua avversione ai farmaci.. Se lei ha il mal di testa assume antidolorifici? Se ha febbre non assume forse paracetamolo? Non beve forse caffe' o vino?

Quindio se lei vuole guarire dalla sua ansia deve rivolgersi as uno psichiatra che la guidera' e le risolvera' il problema
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore a presto buana giornata
[#9]
dopo
Utente
Dimenticavo
Quindi tutto ciò che avverto e tutto riportato dalla ansia da come ho capito
E nemmeno dà problemi muscolo scheletrici
Tipo dolore come spilli al petto ecc
Ste cose qua
Io soffro anche di ernia al disco e cervicale
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono mai di origine cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dottore salve mi scusi
E da stamani che quando deglutisco
Acqua saliva o cibo
Sento un dolore come una fitta alla parte sinistra del torace se sto in posizione eretta
Per il resto tutto ok
Sono preoccupato perché ogni volta che deglutisco mi fa questa fitta e leggendo dei forum molti sono andati in ospedale
Cosa può essere? E il caso che vada all ospedale?
Il dolore lo sento anche quando mi muovo dietro la spalla zona cervicale
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma sta scherzando?
Al pronto soccorso ci si va per cose serie con per della baggianate del genere..
Se ha dooore alla deglutizione si rivolga al suo Medico er una terapia antiacida.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso