Strano fastidio/dolore al centro del petto

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni sedentario e non fumatore da anni.
stamattina mi sveglio stranamente alle 04:50 con un forte fastidio al centro del petto, come se avessi avuto forti dolori nel sonno.
Sì aggiungono sintomi come bruciore di stomaco e fastidi digestivi, nausea, tachicardia, ansia e ogni tanto bruciore anche al petto zona retrosternale, ora sembra mi faccia male anche un po' il braccio sinistro.
Mi sento abbastanza strano, sono spaventato possa essere un infarto perché alcune sere prima ho avvertito improvvisi dolori e fastidi al centro del petto, che però sono passati da soli senza altri sintomi.
È possibile che sia un'angina infarto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
alla sua età non esistono sia angina che infarto.
Probabilmente ha problemi gastroesofagei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, per "non esistono" intende che è scientificamente provato il rischio pari a 0 per infarto del miocardio/angina pectoris? Vorrei capire meglio, la ringrazio comunque per la risposta tranquillizzante.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve,per "non esistono" intende che è scientificamente provato il rischio pari a 0 per infarto del miocardio/angina pectoris? Vorrei capire meglio, la ringrazio comunque per la risposta tranquillizzante.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MA che discorsi fa, mi scusi?

Lei e' sicuro al 100% di tornare a casa stasera, di non avere incidenti stradali o vittima di omicidio o di disgrazia? O di essere portatore di un timore gastrico, aneurisma cerebrale o di un tumore cerebrale che si faranno vivi tra un'ora?

A 23 anni NON esiste l'aterosclerosi che e' la causa di infarto.

Se poi parla di morte improvvisa quello e' un'altro discorso

Quindi lei NON ha infarto od angina

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Infatti io non ho citato la morte improvisa dovuta spesso (o soltanto) da aritmie ventricolari, bensì mi riferivo proprio all'infarto del miocardio (come ha detto lei aterosclerosi). So benissimo che tutti noi esseri umani siamo sempre a rischio di malattie e di morte senza apparenti motivi, la mia domanda era solo per capire se appunto un infarto del miocardio fosse allo 0% di probabilità in un ragazzo di 20-25 anni sano, tutto qua. Siccome mi ha confermato che NON esiste alla mia età questo tipo di malattia cardiaca allora posso attribuirlo ad un 0% di probabilità.