Mal di testa

Buongiorno dottori, volevo porvi un quesito.
A volte soffro di dolori alla testa nella porte posteriore sinistra e laterale, sopra le orecchie e sulla tempia, sia a destra che a sinistra.

Non sono dolori forti, scompaiono quasi sempre senza assumere farmaci, per mi creano un pò Di preoccupazione.
A maggio sono stato da un neurologo e fatto rmn Encefalo, risultata negativa.
il neurologo disse che poteva essere cefalea tensiva.
L'unica cosa particolare era la scritta "lieve asimmetria dei ventricoli, con prevalenza del destro".

Avendo superato un periodo di forte ipocondria, volevo evitare di ricadere in esami, visite etc, se non necessario.

Anche se a distanza, volevo un vostro parere e chiedere se era il caso di ripetere ulteriori esami.

Vi ringrazio e vi auguro un sereno 2022
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando in casi come il Suo si riscontra una lieve asimmetria dei ventricoli laterali non accompagnata da altre alterazioni solitamente è una condizione congenita, cioè presente dalla nascita e non è considerata patologica.
Ritengo che il neurologo abbia visionato la RM, cose Le ha detto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno, all'epoca ipotizzo' cefalea tensiva e mi prescrisse integratori (pineal tens) e Mi fece delle prove particolari (toccare il naso con le dita, camminare dritto, martelletto sulle ginocchia e altro che non ricordo bene). Per un po' sono stato bene ma ora i fastidi mi si sono ripresentati
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe riprendere la cura precedente, si tratta di un integratore.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio.. Per adesso non è necessario tornare dal neurologo
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Nel caso, come il mio, di rmn negativa, è attendibile la diagnosi di defalea tensiva?
Ci sono dei medici particolari che trattano la cosa?
Sono ignorante in materia e per questo vi chiedo delucidazioni
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La diagnosi di cefalea tensiva è clinica, non si basa su esami strumentali come la RM, questa serve solo per escludere altre condizioni.
Lo specialista di riferimento è il neurologo, pertanto si è rivolto allo specialista corretto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ne approfitto per farle l'ultimo quesito, anche se forse sembrerà inappropriato.. 1 mese fa ho sofferto di un Specie di fobia che consisteva nello scuotere la testa a destra e sinistra diverse volte al giorno,non in maniera violenta. Fortunatamente dopo un mese ho risolto il problema è adesso è acqua passata. Secondo lei sono stati movimenti che possono provocare danni?
La ringrazio e la saluto
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Penso proprio di no.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio e la. Saluto
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro