Durata ecocolordoppler tsa

Gentili dottori, volevo chiedere la durata in linea di massima di un ecocolordoppler tsa.

Quando l'ho fatto il dottore mi è sembrato abbastanza rapido, in 3 minuti sono uscita dallo studio (compreso il tempo di spogliarmi e sdraiarmi e di rivestrirmi e salutare il dottore); l'esame in sé è durato giusto il tempo di appoggiare la sonda sul collo (pochi secondi).

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i tempi da Lei riportati sono insufficienti per effettuare un normale ed accurato ecodoppler TSA, i tempi sono superiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Intanto fra poche ora dovrò fare la risonanza dell'encefalo e tronco encefalico, dopo di ché proverò a ripetere l'ecocolordoppler.
Mi era sembrato un po' troppo frettoloso il medico che ha eseguito l'eco, ma non volevo rischiare di essere impertinente chiedendo il motivo della rapidità dell'esame.
Grazie mille ancora. È stato davvero gentilissimo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore Ferraloro,
le riporto il referto dell'ecocolordoppler tsa e della rm nell'attesa di poter fare una visita neurologica. Purtroppo ora sono in quarantena e devo attendere per poterla prenotare.
Ecocolordoppler tsa:
- Carotide comune, interna ed esterna con pareti iperecogene e con ispissimento mediointimale di grado lieve (IMT MAX. 1.0 mm);
-Accenno di Kinking a livello dell'arteria carotide interna sinistra e destra con lieve incremento velocimetrico a questo livello e lieve turbolenza di flusso;
-Arteria oftalmica sinistra e destra a flusso intra/extracranico senza inversioni al test di Muller;
- Arteria vertebrale sinistra e destra presente con flusso ortodromico e senza significative variazioni di flusso con i movimenti di flesso/estensione e rotazione passiva del capo;
-Arteria succlavia sinistra e destra, nel tratto esplorabile, morfologicamente ed emodinamicamente indenne;
-vene giugulari e confluenti pervie e compressibili con scarico regolare.

CONCLUSIONI: ISPESSIMENTO MEDIOINTIMALE DI GRADO LIEVE (IMT MAX. 1.0 mm)

RMN CRANIO
Tecnica esame: sequenze SE pesante in T1, DP e T2, sequenza FLAIR e studio DWI nei piani assali, coronali e sagittali.

Reperto R. M.: Il sistema ventricolare è in sede propria, di forma e dimensioni normali.
Regolare ampiezza degli spazi liquorali peri-encefalici.
Regolare morfologia e segnale della corteccia e della sostanza bianca dei due emisferi cerebrali, ove si eccettui la presenza di rare micro-areole di sfumata iperintensità di segnale in T2 a sede immediatamente iuxta-corticale da ambo i lati, compatibili con minuscoli nuclei gliotici aspecifici (riferita cefalea); si tratta, peraltro, di reperto sfumato.
Regolare morfologia e segnale delle strutture cerebellari e del tronco encefalico.
Nei limiti il reperto a livello della regione sellare.
Non apprezzabili elementi di patologia acuta e/o sub-acuta nello studio di diffusione.
Moderata sinusite sfenoidale sinistra.

Immagino che sia fondamentale visionare anche le immagini relative ai referti, ma potrebbe iniziare a darmi una sua opinione in base a quanto scritto sopra?
Ho mal di testa fortissimi, che molte volte mi prendono anche l'orecchio, mi sento tutta la parte destra della testa come infuocata, altre volte sento come degli spilli in testa o formicolio, inoltre mi è capitato di avere vuoti di memoria.

La ringrazio in anticipo.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

come Lei correttamente ha osservato è necessario visionare le immagini dell’esame, soprattutto la RM.
Diciamo che non è stato riscontrato nulla di grave, infatti all'ecocolordoppler TSA c’è solo un lieve ispessimento, a tal proposito deve mantenere sotto controllo la pressione arteriosa, il colesterolo e la glicemia.
Alla RM encefalica le sfumate rare micro-areole potrebbero essere state causate, per pura ipotesi, da attacchi emicranici particolarmente violenti, infatti il neuroradiologo sottolinea la riferita cefalea, comunque il collega Le dirà come procedere.
Faccia serenamente, quando potrà, la visita neurologica e stia tranquilla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
La pressione non supera mai i 110/70-80.
Glicemia e colesterolo li ho sempre avuti nella norma.
Grazie ancora e buon anno nuovo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie e buon anno anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro