Neurologia

Gentile dottore,

Sono una donna cefalalgica di 58 anni in menopausa da 10.
Il problema di cui soffro è di tipo misto, emicrania (ora sempre meno) mista a cefalea tensiva.
Dopo un periodo di grande disagio la scorsa estate il medico mi ha sostituito la terapia di profilassi con Laroxyl 9 gocce con flunarizina 5mg.
Un risultato straordinario, niente più analgesici e vita che non ricordavo più.
Il fatto è che prendo il farmaco da più di cinque mesi, interrompo il trattamento solo una volta a settimana.
Da poco, 20 giorni fa, ho sospeso il trattamento perchè ho avuto delle aritmie e, pensando che fosse dovuto al farmaco, mi sono fermata.
Le aritmie si sono arrestate, ma la cefalea, per lo più tensiva è tornata.
Pensa che potrò riprendere il trattamento?
L’appuntamento con lo specialista è fissato a metà gennaio, volevo sapere un suo parere al riguardo in base alla sua esperienza.

Grazie per qualsiasi aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

nella mia esperienza non ho mai riscontrato aritmie cardiache (comunque è una dizione generica esistendone varie forme) come effetto collaterale della flunarizina ma i miei pazienti non hanno mai seguito una terapia così lunga.
Se ancora non l’ha fatto Le consiglio di effettuare una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed eventuale ecocardiogramma e in base al loro esito chieda al cardiologo se può iniziare nuovamente il farmaco.
Comunque un trattamento consecutivo per 5 anni non è indicato.
Potrebbe, qualora potesse riprenderlo, adottare altre strategie, per es. un’assunzione ciclica di tre mesi con due giorni di riposo settimanale ed un periodo libero dal farmaco, oppure dopo un periodo di un mese continuare a giorni alterni per qualche mese ancora, ecc.
Le modalità di assunzione sono varie, ne parli col Suo neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la sua cortese ed esaustiva risposta. Provvederò con gli approfondimenti cardiologici come suggerito. Il farmaco lo assumo comunque da 5 mesi, non anni, e sono contenta ci siano diverse modalità di assunzione. Ne parlerò come da lei consigliato con il neurologo con cui ho prenotato la visita.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità e colgo l’occasione per inviarle i migliori auguri di inizio anno.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Buongiorno Signora,

mi scusi per l'equivoco tra i mesi e gli anni, è stata una mia svista.
Detto questo, Le confermo quanto scritto sopra.

Grazie e buon anno anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro