Oscillazioni pressorie

Salve a tutti,

da diverso tempo (qualche anno) di regola in prossimitá del ciclo ho picchi pressori (170/100) dopo il primo episodi fatti i controlli del caso (tutti negativi) il primario di medicina generale dell'Ospedale vicino il mio paese mi ha detto di fare terapia al bisogno (nei giorni antecedenti o successivi al ciclo) con Igroton 25 mg.

Durante il resto del mese i miei valori sono nella norma.
Ovviamente ho iniziato a misurare la pressione più volte al giorno tenendo un diario e piano piano avevo trovato un equilubrio ed individuato i sintomi che mi facevano presagire uno sbalzo così da poter giocare di anticipo con Igroton.
Stava andando tutto tanto che oramai misuravo pressione solo 2 volte al giorno senza tenere piu il diario.
Questo fino al 16 di dicembre quando improvvisamente ho un picco (avevo avuto il mal di testa alle tempie indice di rialzo per me ma dopo la misurazione che era normale avevo deciso di non prendere la pillola) , chiamo il 118 mi dicono di bere, intanto prendo Igroton e la pressione scende.
Picco rientrato.
Il giorno dopo il mio medico mi dice di iniziare terapia giornaliera con IDROQUARK, intanto assumo altra pillola di Igroton perché devo acquistare il nuovo farmaco.
Acquistato il farmaco dopo 4 giorni di assunzione giornaliera di una compressa di igroton la mia pressione é stabilmente 105/73 piu o meno per i successivi giorni.
Ultima assunzione igroton 22 dicembre anche adesso giorno 29 ho pressione bassa e sono nel panico piu totale perché avendo una insufficienza aotica di grado lieve (fatto ecodoppler in estate, tutto rimasto stabile) mi sono fissata che la gittata della mia pompa cardiaca sia diminuita.
In alcuni giorni per ore ho sensazione sull'alto torace a sinistra come di un vuoto, sensazione terribile che aumenta la mia angoscia, altre volte sempre nello stesso quadrante del torace avverto dei dolori simili a delle pulsazioni a volte invece i dolori sono di natura trafittiva.
Mio padre da giovane fu operato a cuore aperto per chiusura valvola mitralica (arrivato appena in tempo alle Molinette a Torino) poi iperteso con fibrillazione atriale permanente, mio fratello (normopeso, sportivo e salutista al contrario di me, attualmente peso 72 kg) 1 episodio di fibrillazione atriale Vi prego di aiutarmi.

Non vivo più.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che non ci alcunche di cui preoccuparsi
Ha un lieve insufficienza aortica e valori pressori da trattare.
L associazione ace inibitore e idroclorotiazide è sicuramente indicata e patto che lei beva almeno 1,5- w litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Cecchini, La ringrazio immensamente per la celerità nella risposta e per il contenuto che mi ha tranquillizzato. Le riscrivo per capire bene ...devo iniziare terapia anti ipertensiva anche se i miei valori sono ( picchi a parte ) nella norma ( misurata ora 115-77 ) ? Se sì, la MIA PAURA é di avere dei SIGNIFICATIVI ABBASSAMENTI PRESSORI e magari collassi visto che voglio riprendere le mie passeggiate veloci ( devo vincere la paura di avere oscillazioni pressorie durante l'attività sportiva, tra il 2019 ed il 2020 ho fatto 950 km e devo dire che mi sentivo molto meglio non facevo terapia antiipertensiva e la pressione era più regolare).
Secondo Lei nel mio caso è meglio un ace inibitore o un beta bloccante in associazione al diuretico ?

Le auguro buone festività ed un ottimo 2022
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente un ACE inibitori.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo.

Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cecchini,

innanzitutto BUON 2022 !
Le riscrivo perché ho iniziato la terapia con Idroquark 5/25 ma la pressione é scesa su valori 70/100 - 96/63. Il mio medico di base mi ha detto
1) dimezzare la dose oppure interrompere il trattamento

2) eseguire holter dinamico ( eseguito a marzo scorso e regolare ) e pressorio

3) non fare alcuna terapia d'estate

Io sono perplessa ( perché comunque in caso di interruzione non avrei alcuna protezione contro i picchi pressori ) e vorrei solo che la pressione si stabilizzasse.

Vorrei un suo parere ...
(Potrei secondo Lei non seguire alcuna terapia e fare nuovamente 7 km 4 gg a settimana di camminata veloce ?)

La ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il problema è che , inutilmente , assieme all ace inibitore le è stato prescritto un diuretico.
Io assumerei il solo Ace inibitore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille, Dr. Cecchini.

Buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Dr. Cecchini, chiedo scusa, credo di aver omesso un dato importante ai fini della valutazione : io ho una significativa ritenzione idrica, ho un flebolinfedema arti inferiori ed utilizzo calze ( gambaletti ) conpressione graduata K 2. Credo sia questo il motivo per cui il mio medico di base ha scelto il diuretico insieme all'ace-inibitore. Per completezza di informazioni, da qualche mese ho pressione più bassa rispetto al solito ( di regola 120-80/85 ) senza terapia ( salvo la questione dei picchi ) e non si riesce a comprenderne la causa ( eseguiti holter dinamico, analisi sangue e ecocolor doppler con insufficienza aortica stabile al grado lieve )

Chiedo scusa per aver omesso queste informazioni.

Gentilmente, vorrei avere il Suo parere.

Grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il diuretico e' del tutto inutile nel linfedema.
Deve solo predere peso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ora ho le idee piu chiare.

La ringrazio tantissimo.
[#11]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,

Le riscrivo perché il muo medico mi ha prescritto holter pressorio e dinamico che eseguirò settimana prossima. Se Lei é d'accordo vorrei poterLe riferire i risultati, intanto la mia pressione in assenza di terapia si attesta in media sui 105/72.
La situazione continua ad impensierirmi. Questo abbassamento pressorio non mi sembra fisiologico.

Attendo suoi riscontri.

La ringrazio molto anticipatamente
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ora si preoccupa di valori pressori normali?
Sono legati al diuretico che inutilmente sta assumendo. Beva circa due litri di acqua al di
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, forse mi sono spiegata male, non sto assumendo alcun diuretico o altro farmaco antiipertensivo da fine dicembre. Proprio per questo non mi spiego questi valori.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"..Le riscrivo perché ho iniziato la terapia con Idroquark 5/25 ma la pressione é scesa su valori 70/100 - 96/63..."

Questo ha scritto lei.
Se non assume , come spero alcuna terapia si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Mi scusi, credevo di aver che dopo un paio di gg di assunzione di Idroquark 2.5 la pressione é scesa sotto i 100 e di comune accordo con il mio medico ho interrrotto la terapia. Attualmente quindi non assumo alcun farmaco antiipertensivo, per questo questi valori verso il basso mi preoccupano.
Le confesso, non senza un pizzico di vergogna che la mia paura più grande é che il cuore stia perdendo potenza nel pompare ..
può trattarsi di un aggravamento improvviso dell'insufficienza aortica ?
Non riesco a trovare spiegazioni.

La prego di scusare la mia insistenza dettata da una certa dose di ipocondria.

Cari saluti
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,

ho ritirato risultato dell'holter pressorio.
Il referto dice
VALORI PRESSORI SISTO-DIASTOLICI MEDI NELLE 24 ORE LIEVEMENTE AL DI SOPRA DELLA NORMA INDICATIVI DI LEGGERO AUMENTO PRESSORIO. L'ALTERAZIONE RISULTA EVIDENTE SOPRATTUTTO NELLE ORE DIURNE.
RISPETTATO IL RITMO CIRCADIANO.
MODERATA VARIABILITÁ PRESSORIA DIURNA.
VALORI PRESSORI MASSIMI RISCONTRATI ALLE 20.40 ( 144/102 ) ED ALLE ORE 8.39 ( 150/98 )

Se possibile vorrei farle visionare tutte le statistiche del referto.

Grazie mille e mi scusi per il disturbo.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Lo farò.
La ringrazio tantissimo per la disponibilitá.
[#19]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cecchini,

Le scrivo qui per non concorrere ad "intasare" la sua mail.
Intanto ci tengo a ringraziarLa pubblicamente per aver visionato e refertato il mio holter pressorio.
Ho dimenticato di scriverLe che ho da sempre una leggera bradicardia sui 50-55 ( domani saranno pronti i risultati dell'holter dinamico ) e vorrei sapere se comferma il Nedibololo.

Grazie mille
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che si
Farmaco eccellente per molti motivi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Perfetto.

GRAZIE INFINITE.
[#22]
dopo
Utente
Egregio Dott. Cecchini,

ho i risultati dell'holter dinamico delle 24 H.
Il referto recita così
RITMO SINUSALE CON VARIAZIONE DELLA FREQUENZA CARDIACA DAL VALORE MINIMO DI 43 B/M AL VALORE MASSIMO DI 109 B/M ( FREQUENZA MEDIA 60 B/M )
CONDUZIONE A/V NEI LIMITI. PR : 132 MSEC.
POCHE (31) EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI SINGOLE CON 3 COPPIE.
1 EXTRASISTOLE VENTRICOLARE SINGOLA
ASSENZA DI PAUSE SIGNIFICATIVE E DI VARIAZIONI SIGNIFICATIVE DEL TRATTO ST-T

Vorrei avere il Vostro parere
( 1 - con una frequenza così bassa é sempre indicato il beta bloccante ?
2 - i Besv sono pericolosi ?
3 - c'é un'aritmia ?
4 - tenuto conto sia di questo holter e di quello pressorio, com' é la situazione del mio cuore ?
5- se possibile inviarLe il referto via mail come ho fatto con il pressorio.)

Anticipatamente Ringrazio di cuore.

Con stima.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un holter perfettmente normale...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Ne sono molto felice ...

Per il beta bloccante, nebivololo, con valori minimi di frequenza cardiaca ( 43 b/m ) non ci sono problemi, giusto ?

GRAZIE MILLE
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sotto bta bloccanti sono valori normali.
Non lo ripeta piu' per cortesia..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Ha ragione, Dottore.
Non é giusto abusare della disponibilitá.

Non La disturberò oltre, mi rendo conto dei molteplici impegni che possono tenerLa impegnato.

Solo per chiarire : ho fatto l'ultima domanda sui valori della frequenza cardiaca perché quelli sono i miei valori SENZA assunzione di beta bloccanti. Attendevo esito holter per iniziarne l'assunzione.

La ringrazio del tempo dedicatomi e Le auguro buona serata