Ipertensione

Positivo covid tra fine Aprile e inizio Maggio con saturazione 97~99 %.
Sintomi: 1gg febbre e ca.
7 gg senza gusto e olfatto.
Negativizzato dopo 30gg.
Eseguito sierologico a poco meno di 6 mesi con risultato pari a 57.
Eseguito in Ottobre vaccino Biontech per ottenimento green pass.
A distanza di 5gg eseguita visita per idoneità sportiva non agonistica; riscontrata pressione di 160 ~ 110 e mi viene consigliato monitoraggio.
In occasione di esami del sangue per visita con nutrizionista per ripresa allenamenti palestra e nuoto eseguo ulteriore sierologico post vaccino a 30gg con risultato 16882.
Sottoposto ad holter pressorio non vengono riscontrati valori medi particolarmente alti, ma indicato come soggetto non dipper.
Eseguito test sotto sforzo con cicloergometro risultato negativo per ischemia ma evidenziato abnorme aumento pressorio al massimo sforzo (175w) a ca.
18 min.
Mi viene sconsigliata attività sforzo contro resistenza.
Attualmente in terapia con micardis 40mg.
Ora, poiché è stato eseguito un controllo pressorio assiduo fino a Settembre (con mia moglie con problemi post covid) riscontrando valori nella norma (se non bassi) qualche dubbio sul fatto che la mia attuale condizione possa essere stata condizionata da vaccinazione mi sorge.
Chiedo se esista una qualche letteratura in merito, se l’eventuale fenomeno vada a scemare o sia cronico ed una eventuale indicazione in merito a futura dose booster.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non c'e' un nesso dimostrato da vaccinazioone ed ipertensione.
Lei e' un uomo dio oltre mezza eta' con valori pressori sotto sforzo elevati, proiflo "non dipper" all' Holter pressorio e quindi deve essere curato bene.
Fondamentale e' la riduzione del peso corporeo, l'eliminazione del sale aggiunto nei cibi e il favorire l'attivita' fisica (camminare un'ora al giorno)
Beva acqua abbondantemente (almeno 1,5 litri al di)

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso