Piastrinosi e ipertensione

Buongiorno, ho effettuato un emocromo in settimana per dei controlli che sto facendo avendo piastrine sempre intorno a 450-470.

Il risultato è 600, non le ho mai avute così alte (effettuata terza dose 14 giorni fa e in questi giorni ho un po' di tosse, oltre dolori muscolari, tampone negativo)
Premetto che ho già fatto una visita ematologica (appunto per valutare motivo di queste piastrine) e devo tornare per un controllo a marzo con esami di 4 mesi consecutivi... Sono un po' preoccupata perché io sono ipertesa (familiarità per ipertensione e mia madre ha avuto ictus, ho 38 anni, assumo amlodipina mattina e d inverno metà anche la sera) temo che le piastrine così alte potrebbero portare ad un trombo o altri problemi.

L'ematologo non mi ha prescritto aspirinetta, ho contattato medico che dice di valutare con ematologo (tra 3 mesi... ) non è rischioso tenerle alte?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' aspirinetta serve appunto a ridurre la aggrgabilita' delle piatriniche.
Si faccia seguire dall'ematologo, ovviamente

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È quello il problema.... L'ematologo che mi ha visto un mese fa non mi ha dato indicazione, nemmeno cardiologo, mentre medico di base dice che a questi valori è con la familiarità e problema di ipertensione è consigliato iniziare....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Veramente lei sta gia' assumendo aspirina per il problema ematologico... controlli periodicamente la conta piastrinica e se dovessero aumentare ulteriormente ricontatti l' ematologo che eventualmente le introdurra' un farmaco ulteriore.
Se con l' amlodipina i valori pressori sono controllati (cioe inferiori a 130/80 mmHg, ovviamente la prosegua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No no mi perdoni forse nn mi sono spiegata, l ematologo non mi ha prescritto cardioaspirina, è il mio medico che insiste per farmela prendere!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ed il suo Medico ha perfettamente ragione!
Cambi ematologo e si rivolga alla sezione Emtologia del nostro sito.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Rieccomi... Ho cambiato ematologo, questo dice che sotto le 800-1.000 piastrine non c'è indicazione di prevenzione primaria nell'utilizzo della cardioaspirina (le mie variano tra 440-600)
Il cardiologo vuole quindi seguire questa indicazione (aggiungendo però betabloccante per migliorare controllo pressorio che era comunque 140/90)ma il mio medico di base insiste nel farmela utilizzare.
Com'è possibile avere tutte queste opinioni diverse?
Inoltre, se dovessi smettere di assumere la cardioaspirina rischio magari un effetto maggiore aggregante (tipo effetto rebound??)
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io sono responsabile di cio' che scrivo, e non della opinione di altri Medici.
Concordo con il suo Medico sulla necessita' di una terapia antiaggregante piastrinica con aspirina .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso