Ipertensione - EfficaciaTerapia

Salve,

Sono un ragazzo di 34 anni (1.70m, 60kg) senza patologie se non ipertensione i cui dettagli sono riportati di seguito.

Non fumo, mangio abbastanza salutare (mi concedo qualche volta degli sgarri), non bevo alcol, non bevo caffè e non faccio uso di sostanze stupefacenti.

Il mio problema con l'ipertensione risale a circa 6 anni fa quando mi è stato riscontrato un inizio di ipertensione.
A seguito di controlli (visita cardiologica, ECG, holter ECG, ecocardiogramma), il cardiologo ha deciso di darmi 1/4 di Nobistar 5mg, dose che è stata poi aumentata a 1/2 dopo circa un annetto (o forse meno, non ricordo esattamente).

Dopo 2 anni di tale terapia mi sono trasferito all'estero dove ho rifatto i vari controlli (come di sopra, più holter pressorio).
Alla luce dei risultati, il nuovo cardiologo ha ritenuto opportuno sospendere la terapia (per l'esattezza me l'ha fatta scalare per poi sospenderla del tutto) e sostituirla con uno stile di vita più sano (cioè meno sale da tavola, più attività fisica).

Ciò detto, per 4 anni non ho avuto problemi - la pressione era sempre nei limiti (con una tendenza della minima a essere più altina della massima, ma comunque sotto i 140/90).

4 mesi fa ho invece riscontrato nuovamente la pressione alta (con picchi di 105/160) - probabilmente dovuta a un periodo di stress.
Mi sono rivolto al PS, dove sono stato sottoposto a ECG, tac encefalo ed esami del sangue.
Tutto nella norma.
Il medico di base ha quindi deciso di darmi 1/2 pastiglia di Norvasc 5mg.
Il tutto è andato bene per 3 mesi.

Tuttavia, ora è da una settimana che riscontro una costante pressione alta con costante senso di pesantezza alla testa.
Il periodo in questione è caratterizzato anch'esso da un po' di stress.
Considerato il costante "mal di testa", credo che l pressione sia costantemente alta.
I valori si aggirano sugli 80-100/125-145.
Il medico ha quindi deciso di darmi un pastiglia intera di Norvasc 5mg.
Tuttavia, dopo qualche giorno non noto ancora alcun beneficio, se non leggermente minimo.

E' normale non notare ancora benefici tangibili?
Quanto devo bisogna aspettare?

Ritenete la terapia accurata?
Inoltre, è normale avere il senso di pesantezza alla testa pur non riscontrando valori particolarmente elevati?

Preciso inoltre che la pressione è salita al rientro da 3 mesi spesi alle Canarie.
Può esserci una correlazione con lo sbalzo termico anche?

Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che il farmaco più adatto a Lei fosse il nebivololo che assumeva all inizio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Suggerisce di aspettare comunque ancora qualche giorno per vedere gli effetti della terapia o di rivolgermi a un cardiologo per eventuale cambio terapia?

Inoltre, dopo quanto la terapia fa effetto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' amlodipina e' molto veloce nell'azione, gia dopo il primo secondo giorno e' in funzione.
Quindoi contatterei il suo Cardiologo od anche il Curante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie - il nobivololo invece che tempi ha prima di fare effetto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ANCHE QUELLO MOLTO VELOCE 24-48 ORE

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso