Battiti accelerati e fiato corto cosa può essere ?

Buongiorno, mia mamma che da anni soffre di battiti accelerati nel 2017 aveva fatto holter che andava bene.
In questo periodo però ha spesso il fiato corto.
Dopo le scale, dopo aver spolverato in casa insomma per qualsiasi cosa sembra faccia una maratona.
Prende pastiglia della pressione da anni quella del colesterolo e lasix.
La pastiglia della pressione da una settimana il cardiologo la cambiata perché pressione alta e ora ci ha detto di monitorare con un'applicazione da cellulare per controllare i battiti quando li ha accellerati ma quando ci telefona e corriamo da lei sono già scomparsi w poi spesso li ha di notte o sera tardi e non vivendo con lei non sembra una soluzione fattibile.
Ha 76 anni.
Cosa xi consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le consiglio dio eseguire un ecocolordoppler cardiaco.Inolgtre il lascia da solo non e' indicato per la terapia della ipertensiomne, ma accorre aggiungere un antialdoteronico se la funzione renale lo permette.

Puo' fare copia ed incolla degli ultimi esami della sangue di sua madre?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor.Cecchini grazie per la sua gentile risposta molto precisa. Le invio gli ultimi esami di mia mamma eseguiti il 3 novembre 2021.
EMATOLOGIA
EMOCROMO CON FORMULA
GLOBULI BIANCHI(WBC) 7.26 x10E3 c./uL [4.40 - 11.00]
NEUTROFILI 55.91 %
LINFOCITI 35.80 %
MONOCITI 7.44 %
EOSINOFILI 0.71 %
BASOFILI 0.06 %
#NEUTROFILI 4.06 X10E3/uL [1.90 - 8.00]
#LINFOCITI 2.60 X10E3/uL [0.90 - 3.80]
#MONOCITI 0.54 X10E3/uL [0.16 - 1.00]
#EOSINOFILI 0.05 X10E3/uL [0.00 - 0.80]
#BASOFILI 0.00 X10E3/uL [0.00 - 0.20]
GLOBULI ROSSI (RBC) 4.48 X10E6/uL [4.00 - 5.40]
EMOGLOBINA(HGB) 11.60 * g/dL [12.00 - 16.00]
EMATOCRITO(HCT) 35.80 * % [36.00 - 46.00]
VOL.GLOBULARE MEDIO(MCV) 79.9 * fl [80.0 - 98.0]
CONT.MEDIO HGB(MCH) 25.80 * pg [26.00 - 33.00]
CONC.MEDIA HGB(MCHC) 32.30 g/dl [32.00 - 36.00]
IND.DISTRIB.VOL.ERIT(RDW) 15.2 * % [10.0 - 14.5]
PIASTRINE 251 x10E3 c./ul [150 - 400]
VOL.PIASTRIN.MEDIO(MPV) 9.9 fl [7.2 - 11.1]
VES PRIMA ORA 28 mm [0 - 30]
CHIMICA CLINICA
------------------------------
S=siero Sg=sangue
P=plasma F=feci
U=urine LD=liquido di drenaggio
S-GLUCOSIO BASALE 87 mg/dl [60 - 110]
S-CREATININA 0.60 mg/dl [0.30 - 1.10]
IDMS-traceable
eGFR (CKD-EPI) 88 ml/min/1.73 mq [>60]
La formula per la stima del filtrato glomerulare (eGFR) non è applicabile alle donne gravide,ai soggetti di eta' inferiore ai 18aa
e a quelli in forte sovrappeso o sottopeso.Nei soggetti di colore il valore di eGFR aumenta del 20% circa(x1.159)
S-gamma-GT 19 U/l [<35]
S-COLESTEROLO TOTALE 176 mg/dl [<190]
S-COLESTEROLO HDL 57 mg/dl [>43]
S-TRIGLICERIDI 104 mg/dl [<180]
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La funzione renale è consona alla età , mancano gli elettroliti ma un antialdosteronico sarebbe indicato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottor.Cecchini mia mamma prende il Lasix , fa parte di un antialdosteronico? Ho prenotato l'esame che lei mi ha indicato cioè ecocolordoppler cardiaco che fararà il 27 gennaio ma vi porgo una domanda, in questo momentio è a rischio di ictus? Cosa potrebbe succedere?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No il LAsix NON e' un antialdosteronico.
Perche' dovrebbe avere un ictus?
Solitamente io prescrivo sempre piccole dosi di aspirina in questi pazienti anziani, ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie per i suoi utili consigli ne parlerò con il medico e vi farò sapere non appena avrò gli altri esami. Grazie ancora per la sua preziosa disponibilità ora mi sento più tranquilla. Grazie