Effetti collaterali statine

Buonasera.
Premetto che assumo statine da 10 mg da circa 9 mesi.
Circa 30 giorni fa ho avvertito ronzii alle orecchie ed alla testa e valori delle transaminasi aumentati.
Poco dopo ho fatto una visita otorinolaringoiatrica, dalla quale non risultava alcun problema.
Nel frattempo ho letto tra gli effetti collaterali delle statine, il sintomo da me accusato e così, in autonomia, da circa una settimana ho interrotto l'assunzione delle statine ed ora il problema si è attenuato tantissimo.
Tra qualche giorno vorrei reintrodurre le statine, magari variando qualità e quantità, di concerto con il medico.
Chiedo un consulto circa la durata degli effetti collaterali delle statine, per il caso da me sofferto.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le statine sono farmaci sicuri.
Ovviamente se ha prsentato sintomi che lei correla a quel farmaco e' opportuno che lo sospenda e che eventualmente lo cambi
Non conosco i suoi valori lipidici che l'hanno spinta a aricorrere alle statine, ne' che tipo di statina lei assuma, ne' gli altri fattori di rsichio che potrebbe avere.

Se volesse essere piu' chiaro la ringrazierei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini. I valori che mi hanno portato ad assumere le statine sono i seguenti:
colesterolo totale 300
HDL 68
Assumo Totalip 10 mg da circa 9 mesi.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma questi sono valori prima o durante la terapia?
sia piu' preciso per cortesia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se non sono stato preciso. Questi sono i valori prima della terapia, che si erano poi stabilizzati sui 200 nel totale, durante la terapia. Ho ripetuto gli esami dopo 2 settimane di sospensione e oggi ritirando gli esami ho visto che sono tornati subito ai valori precedenti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per forze...e' come avere il diabete..
Non e' che uno esegua insulina da gennaio a Luglio e poi stop.

La terapia con statine e' a vita.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso