Miocardite dopo prima dose di pfizer. e' consigliabile fare la seconda dose?

Buongiorno, ho 35 anni e non ho mai avuto problemi di salute di alcun tipo eccetto una leggera asma allergica.
Dopo la prima dose pfizer mi é stata diagnosticata una miocardite.
Al momento della mia vaccinazione non vi erano anocra molti dati sulla miocardite come effetto collaterale e a scopo preventivo mi é stato detto di non procedere alla seconda dose.
Ora a distanza di 8 mesi e dopo aver fatto tutti i controlli del caso risulto perfattamente guarito e a parte delle saltuarie extrasistole non ho assolutamente nulla.
Vivo all'estero e qui non esiste una procedura per chi ha avuto una miocardite dopo la prima dose.
I vari cardiologi che ho consultato hanno opinioni differenti sul procedere con la seconda dose: alcuno lo sconsigliano vivamente altri consigliano di procedere con la seconda dose ma in ospedale e sotto stretta sorveglianza medica.
Dovendo rientrare in Italia, dal momento che li la vaccinazione é obbligatoria mi chiedo se li venga sconsigliato procedere alla seconda dose in caso di miocardite dopo la prima oppure no.
Uno dei consigli é di attendere il nuovo vaccino Novavax per essere pienamente tranquilli ma dove risiedo non sarà disponibile prima di Giugno 2022.
Mi chiedo se ha senso aspettare oppure essendo guarito del tutto dalla miocardite posso procedere serenamente alla seconda dose di pfizer.

Grazie per qualunque cosiglio possiate darmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi scusi, in base a quali esami e' stata posta diagnosi di miocardite?

Se vuole puo' inviarmi la documentazione via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Le invio una mail ora