Cardioaspirina 100 mg in sostituzione di cardirene 75 mg bustine ( introvabile )

Gent.
mi Medici, sono una donna di 81 anni ipertesa e prediabetica, (nel senso che prendo tre metformina 500 mg, al giorno) peso 85 Kg... Da qualche anno
sono in cura con 1 Telmisartan 40 mg, 1 x2 bisoprololo 2, 5 mg, 1 lasix 25 mg e 1 cardirene 75 mg bustine die.
Scrivo qui alcuni valori esami del sangue fatti
a dicembre 2021 (ma che sono sempre uguali da 2/3 anni):
Fibrinogeno plasma 559 (200/400)
D-Dimero plasma 648 (infer a 500)
Glucosio plasma 117 (65/110)
Emoglobina glicata sangue 39 (20/42).

Ora che il Cardirene 75 mg e' introvabile, il medico di base mi ha detto di prendere 1 Cardioaspirina 100 mg a giorni alterni, la mia domanda e' ma
col Cardirene assumevo 75 mg di antiaggregante al giorno, invece con 1 cardioaspirina 100 mg a giorni alterni ne assumero' solo 50 mg... Puo' andare bene lo stesso?
Grazie!
Cordiali saluti.

Festa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No la terapia con CArdioaspirina va assunta quotidianamente , il CArdirene 75 mg inoltre serviva a molto poco.
Non capsico perche' assuma il LAsix...puo' indicare, se vuole ovviamente la sua azotemia, creatininemiaed elettroilti?
Beve almeno 1,5 litri di acqua al di?
Mangia senza sale aggiunto nei cibi?

Grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dottor Cecchini La ringrazio veramente tanto per la prontezza con la quale mi ha risposto in modo che da domani provvedo a prendere 1 cardioaspirin 100 mg al giorno.
Questi ancora gli esami del dicembre 2021:
Creatinina siero 0,82 (0.44/0.95)
sodio siero 142 (135/145)
potassio siero 5,4 (3,5/5,1)
proteine siero 6,6 (6,0/8,29)
azotemia non trovata nei referti controllati ,a retrogrado, fino al dicembre 2019
calcio idem
magnesio idem
urea referto del 4 Gennaio 2021 e' 59 (10/50).
Il lasix 25 mg lo assumo perche' il termisartan 40 mg mi fa salire il potassio . Il cardiologo mi ha fatto provare , nel tempo, altri antiipertensivi ma non si trova mai quello giusto.
Bevo all'incirca lt 1,5 di acqua al giorno.
Un po' di sale lo aggiungo ai cibi (lo so che non dovrei) ogni tanto .
.Grazie , Festa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perfetto.
Allora urea o azotemia sono la stessa cosa e quindi vede che e0 aumentata , il che significa che lei e' disidratata anche se di poco.
La potassemia ai limiti alti e in effetti correlabile al Telmisartan,, ma la furosemide non e' certo il diureti piu' indicato perche' il suo effetto dura poche ore 3-4 ore come avra' notato, mentre il tlmistartan dura circa 24 ore.
Quindi le suggerirei di usare l'accoppiata Telmisartan + idroclorotiazide il cui e' ffetto e' prolungato, potassio disperdente ed esistono associazioni telmisartan+ isdroclorotiazide (solitamente 12, 5 mg in una stessa cpr .
Mi raccomando di aumantare l'apporto di liquidi .

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente

Mi rendo conto ora che non ho inviato la replica da me gia' scritta perche' per un attimo
e' andato via internet, percio' nel caso ripeto.
Grazie Dottor Cecchini per le veloci e chiare risposte . Oggi dopo pranzo ho assunto 1 cardioaspirin 100 mg e la prendero' tutti i gg. Da domani prendero' 1 idroclorotiazide 12,5 mg al gg invece del lasix fino a quando la prox settimana non richiedo al mio medico di prescrivermi il Telmisartan 40 mg + idroclorotiazide 12,5 insieme nella stessa cps.
Vorrei chiederLe ancora, se qualora la mattina dovessi uscire presto posso prendere la suddetta cps alle h 11 quando rientro a casa visto che contiene un diuretico o e' troppo tardi?
Le sono riconoscente, grazie ancora.
Cordiali saluti,

Festa
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta' la idroclorotiazide non e' cosi "violenta " nell'azione come il LAsix...nel senso che non la mettera' mai in imbarazzo nella vita di relazione.
E poi e' bene data la farmacocinetica del telisartan lasciarlo sul comodino ed assumerlo non appena aprisse gli occhi, se per caso si alzasse o svegliasse la notte.... in questo modo lei affronterebbe la prima mattinata gia' "coperta " dal farmaco, dal momento che il telmisartan come moltissimi farmaci antiipertensivi hanno un picco di assorbimento e quindi di funzione alla seconda ora

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente

Ok Dottor Cecchini seguiro' i Suoi preziosi consigli .
Chapeau!
Cordiali saluti,

Festa
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Cecchini sono a disturbarla di nuovo ; in data 12 gennaio 2022 ho smesso
di assumere nr. 1 lasix 25 mg al giorno in coppia con nr. 1 telmisartan 40 mg,.
Il lasix 25 e'stato sostituito con 1/2 Esidrex 25 mg insieme al telmisartan 40 mg..
Il 31/12/21 avevo ripetuto analisi del sangue ove il potassio risultava 4,7 (3,5 - 5,1 ) , dopo
un mese che assumo 1/2 esidrex, 25 mg al posto del lasix ho fatto di nuovo le analisi e il potassio risulta essere salito a 5,2 ( 3,5 - 5,1 ) ; io da stamani, in attesa di parlare col medico di base, ho preso nr. 1 esidrex 25 mg intera, posso continuare cosi' fino a fra due mesi quando ripetero' il controllo?
La ringrazio e invio cordiali saluti.
Festa
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
quanta beve al giorno la signaso integratori?

cecchiniora? assume per c

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore Lei e' eccezionale La ringrazio tanto per la superveloce risposta!
Bevo circa 1 litro e mezzo di acqua al gg ( forse un po' meno ) e si, prendo 1/4 di ferro
gluconato 80 mg effervescente al gg , prescritto dal mio medico poiche' ho la ferritina a 9 ( 10 -291 ).
Di mia volonta' ogni tanto prendo 1/2 cps di vitamina C da 500 masticabile .
Festa
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi ho dimenticato di scrivere che questa minima quantita' ( 1/4 ) di ferro gluconato
non mi provoca ne diarrea ne stipsi
Festa
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve aumentare la quantità' di liquidi
strano che con una quantità di esidìrex cosi elevata abbia valori elevati di potessemia

controlli azotemia e creatininemia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottor Cecchini .
Prima dell'esame del sangue effettuato il 12/02, cioè ieri assumevo solo 12.5 di esidrex cioè 1/2 di pasticca . Adesso devo continuare con 1/2 oppure 1 esidrex intero da 25 mg ?
Mi scusi ancora non vorrei essere insistente ma non ho ben capito come devo proseguire.
Saluti e grazie
Festa
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
per regolamento del sito ed anchenper il buonsenso non le posso modificare la terapia attraverso uno schermo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, ok ha ragione .
Grazie di tutto
Cordiali saluti
Festa