Aspetto globoso del chiasma ottico

Un saluto ai dottori dello staff, e grazie come sempre per questo bel servizio che offrite.

Scrivo a nome di mia cugina, 27 anni, affetta da neurofibromatosi di tipo 1, e per questo seguita da un buon policlinico di Roma.

Di recente, ha effettuato una RMN con MDC della regione mandibolare, per la presenza di una escrescenza benigna che si porta da tempo, e di cui sta programmando l’intervento di rimozione.

La parte finale del referto recitava cosi: ""Collateralmente si segnala aspetto globoso del chiasma ottico asimmetrico per prevalenza destra.
Necessaria integrazione con esame RM dell’encefalo e orbite con mdc.
"

So che lei l’ultima RMN dell’encefalo l’ha fatta 3 anni fa, è monitorata anche su quello, tuttavia non ho sottomano il referto.

E’ sintomo di qualcosa di grave?
A fare ricerche su internet parlano di neoplasie.

Sono un po’ preoccupato.
Comunque dopo le feste ne parlerà col medico di famiglia.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Auguri di buon anno!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

e' corretto quanto indicato nel referto di questa ultima RM Encefalo.
Giacché la perdona è già stata sottoposta ad RM Encefalo circa 3 anni or sono è importante che il Medico Neuroradiologo possa confrontare le immagini dei due accertamenti diagnostici e valutare se il chiama ottico avesse già le attuali dimensioni e morfologia.
Il confronto va fatto sulle immagini.
Sul precedente referto potrebbe semplicemente non essere scritto.

È chiaro che se fosse stato gia presente, seppur non refertato, molto probabilmente si potrebbe pensare ad una variante morfo-anatomica.

In caso fosse assente nelle immagini di 3 anni fa la persona dovrebbe essere monitorata mediante RM Encefalo con mezzo di contrasto a breve distanza di tempo.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott. Poli, per la sua risposta. MA una RMN encefalo, dovrebbe essere in grado di refertare nel dettaglio cosa sia questo aspetto globoso del chiasma ottico? se è qualcosa di benigno, una neoplasia, una sua connotazione strutturale congenita, ecc? Lei di fatto non ha sintomi di nulla, ci vede bene, e non ha dolori di nessun tipo.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La RM sarà un primo importante passo diagnostico.

E poi ci sarà il.confronto con la precedente RM.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com