Angiorm senza mezzo di contrasto

Salve dottori
Sono un ragazzo di 24 anni, a seguito della vaccinazione covid di luglio con Pfizer ho cominciato sin da subito e ancora oggi dopo 5 mesi, ad avvertire acufeni, vista offuscata, vertigini e confusione spazio temporale.
Ho eseguito un angiorm senza mezzo di contrasto volevo chiedere se con essa si possano vedere trombosi venose cerebrali o piccole ostruzioni venose.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

certamente, con la tecnica in questione è possibile rilevare le condizioni che menziona nel quesito.
Se l’esame è negativo può stare tranquillo riguardo alterazioni organiche cerebrali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Quindi anche piccole ischemie o piccoli trombi che possono in qualche modo dare noia al normale flusso sanguigno, si vedono con agiorm senza mdc?
Secondo lei a cosa sono dovuti i miei disturbi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le condizioni che menziona sono riscontrabili anche senza mezzo di contrasto, infatti oggi le sequenze angiografiche sono valide ugualmente anche senza contrasto.
La causa non posso saperla a distanza ma non escluderei un fattore ansioso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Avrei un’altra domanda, problemi ai nervi cerebrali si vedono con rmn normale? Per esempio un disturbo al nervo vestibolococleare si vede nelle tecniche FLAIR, DWI, insomma le sequenze classiche di una classica risonanza.
Questo glielo chiedo per gli acufeni.
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Inoltre dottore le vorrei chiedere se dilatazioni di virchow-robin o dilatazioni perivascolari (non so se sono la stessa cosa) si vedono sempre sulla classica rmn senza mezzo di contrasto. Le chiedo questo perché mi è stata riscontrata una cisti aracnoidea. Non so se sono due cose diverse la cisti e le dilatazioni oppure sono la stessa cosa. Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gli spazi di Wirchow-Robin dilatati si possono evidenziare con la classica RM anche senza mezzo di contrasto e non sono la stessa cosa rispetto ad una cisti aracnoidea.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Se posso e se lei vuole, posso inviarle la mia angiorm così se la vuole vedere?
[#8]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo, devo prenotare una venografia di risonanza magnetica, è la stessa cosa di angiorm?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'angio-RM è più specifica per le arterie, la venografia di RM per le vene.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Angiorm venosa quindi devo chiedere? Oppure chiedo proprio venografia di rm? O sono la stessa cosa?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo deve decidere il medico che la prescriverà.

Dr. Antonio Ferraloro