Tante miodesopsie in pochi giorni

Buonasera.
Ho 43 anni e sono miope da ultima visita -3.25 sin e -5.00 dx.
Ho notato nelle prime 2 settimane di dicembre la comparsa di tantissime miodesopsie (trasparenti, a nuvola o ragnatela, opache...) in tutti e 2 gli occhi.

Ho fatto visita da oculista per verificare che il fundus fosse regolare, e sembrerebbe di sì.
Appena riuscirò farò visita approfondita con OCT per essere più tranquillo.
Non vedo fosfeni o flash.

So bene che questo è un problema fisiologico che può avvenire con l'età.
Ma una degenerazione del vitreo così improvvisa da zero non me la spiego.

Mai avuto problemi di salute e oculari.

2 mesi prima ho avuto comparsa di acufene, ed ho preso dei farmaci prescritti dall'otorino.

Come tutti in questa situazione sto cercando di trovare la causa scatenante:
1.
Ho preso per un mese Cortisone, anche in alte dosi per 10 gg (50mg/die deltacortene) ed il mio ottico dice che potrebbe essere stato questo.

2.
Ho fatto 5 sedute di camera iperbarica, ma non credo sia questo.
Ci potrebbero essere problemi ma al cristallino, e con terapie più lunghe...
Oppure il troppo O2 potrebbe aver fatto degenare l'acido ialuronico/collagene per ossidazione?

3.ipotesi più accreditata: ho fatto ciclo di 8 flebo di mannitolo 18%, e l'infermiera ha pure impostato una velocità credo alta (250cc in 20 minuti) e poi altri giorni una compressa di diamox al giorno.

Ho letto che l'acqua prelevata da questi diuretici nell'occhio è sia dalla camera anteriore che dal vitreo.
Io avevo fatto questa cura per l'orecchio ovviamente.

Quindi credo che per disidratazione il vitreo potrebbe essersi contratto e liquefatto un po'.

Ho finito questa cura di diuretici il 27 novembre, e nei 15 giorni successivi sono spuntate queste miodesopsie.

4.
Arrivo da un lungo periodo di ansia stress e depressione, ma non credo siano questi i motivi.
Mi sarebbero spuntate prima.
Vedo comunque che è un fattore comune nella comparsa di questa problematica.

5.
Ho notato pure che spesso chi soffre di acufeni ha anche le miodesopsie, credo ci sia un collegamento, anche se non si capisce quale.

Come anche spesso ci sono frequenti mal di testa in comune.

Comunque ora mi sto idratando di più, e anche se non servono sto prendendo integratori.

Spero di abituarmi perchè sono veramente tante e fastidiose.
Sono quasi tutte poco opache, forse perchè non sono vicine alla retina.
In un prossimo futuro farò sicuramente una visita per valutare lo Yag laser se fosse possibile.
Sono di Torino e fortunatamente sono vicino al primo professionista in Italia di questa tecnica.

Secondo voi quale può essere stata la causa scatenante?

Con il laser si possono trattare anche gli ammassi semitrasparenti tipo fumo che vedo?
O solo quelli più opachi?

Vorrei pensare che possano in parte riassorbirsi, ma non credo...al max con il tempo possono depositarsi sul fondo nella migliore ipotesi.

Grazie per l'attenzione e spero mi rispondiate.

Avevo già visto in passato qualche piccolo corpo mobile.
Ma mai così tanti e sono depresso.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
1- non direi proprio, 2- molto difficile, 3- più probabile. Per il resto correttamente chi soffre di acufeni o disturbi ansiosi può essere più disturbato da acufeni e miodesopsie, quindi la corretta gestione psicologica fa parte della soluzione così come l’esame del trigemino e la risoluzione dei problemi sul suo decorso, a volte aggravati dagli elastici delle mascherine. Sul laser non ho una grande considerazione sentendo molte testimonianze non soddisfacenti, in ogni caso no laser o chirurgia prima di un anno.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dr. D'Ambrosio.
Ho fatto visita approfondita. Fortunatamente retina ok e non ho distacco del vitreo.
Ho gli occhi leggermente rossi e secchi, da quando ho avuto le miodesopsie...
Mi hanno diagnosticato una blefarite.
Penso una forma leggera perchè quasi non me ne accorgo. Infatti avevo dato la colpa all'aria secca per il riscaldamento il casa...
Mi hanno prescritto collirio all'acido ialuronico, Alfaflor e delle salviette apposite per la pulizia.
La mia domanda è per quanto riguarda il collirio cortisonico...ho letto che può provocare miodesopsie. Quindi sono preoccupato ad usarlo. È vero?
Inoltre visto la concomitanza, potrebbe essere stata la blefarite a provocare le miodesopsie?
L'uveite può farlo, quindi mi chiedevo se anche una blefarite potesse. Ho la congiuntiva leggermente irritata, (ma appena visibile).
Grazie
Luca
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
No blefarite e uveite sono cose molto diverse

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!