Vaccino covid e acufeni

Buonasera dottori e felice anno nuovo,
Soffro di acufene da circa 2 anni, ad oggi non sono ancora vaccinato poiché ho letto di persone che dopo il vaccino hanno lamentato aumento dell acufene.
C’è una correlazione?
Sono vere queste voci?
Vi chiedo inoltre quale consigliate tra Pfizer e Moderna per chi soffre di questo fastidioso disturbo
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Buonasera e buon anno anche a lei. Circa la sua domanda relativa ad un effetto collaterale della vaccinazione anti-covid, ovvero sulla possibile insorgenza di acufeni od aumento di intensità degli stessi, posso rassicurarla che i dati riguardavano la vaccinazione con Johnson & Jonson e, in minima parte, con Astra Zeneca. Non mi risultano segnalazioni in merito con la somministrazione di Pfizer e Moderna. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori