Cosa può causare i fischi alle orecchie ed il dolore cervicale?

Buongiorno dottori,
Sono una ragazza di 24 anni e da qualche giorno ho un continuo fischio alle orecchie.
Accompagnato a questi fischi ho anche dolori alla cervicale (di cui soffro).
Questi sintomi sono accompagnati da mal di testa e dolori alle spalle e alle vertebre del collo causati dalla cervicale.
Premetto che sono una persona molto ansiosa e, non avendo mai avuto fischi così continui sono entrata in un vortice di chi sono convinta di avere qualche malattia grave, aumentanti i miei livelli di ansia.

Volevo chiedere se c’è qualche correlazione tra i fischi all orecchio e i dolori cervicali.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Abbandoniamo subito l'idea della sussistenza di una grave patologia. La cosa da fare, per l'acufene, è quella di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale. Nel caso che la visita si concludesse con un esito negativo, allora si potrà proseguire le indagini con una visita ortopedica per appurare o meno una patologia della colonna cervicale che potrebbe determinare un acufene cervicale. Purtroppo, non possiamo fare altro che andare per esclusione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Volevo avvisarla sulla mia situazione dopo un giorno.. ho chiamato il mio medico ma l’appuntamento c’è l’ho il 13 , perché ritorna dalle ferie.
Il fischio alle orecchie continua, il mal di testa c’è sempre ma più lieve, prima con gli antinfiammatori non passava, mentre ora si allevia e piano piano mi fa sempre meno male. Quando giro la testa sia a destra che a sinistra e quando la alzo o la abbasso mi tirano e fanno male sia schiena che collo. Dicendole questo, la sua ipotesi è cambiata? Può essere un tumore alla testa? Ho tanta paura e il leggere continuamente i sintomi su internet non aiuta, anzi, mi provoca vomito e tachicardia per quanto vado in ansia..
grazie ancora dottore e la ringrazio hai per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Scusi volevo dire nausea, non vomito.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che quando il Medico di famiglia va in ferie deve necessariamente lasciare un Sostituto, cio' che riferisce fà pensare ad una cefalea muscolo-tensiva. Continui, pertanto, con utilizzare degli antinfiammatori ancora per qualche giorno, visto la remissione della sintomatologia che si sta verificando.

Dr. Raffaello Brunori