Mal d'orecchio e problemi mandibolari

Buonasera, ho 38 anni e soffro da alcuni mesi di problemi alla cervicale connessi a una problematica mandibolare che alle volte mi crea dolore e fastidio nella zona della mandibola destra e della tonsilla.
Grazie a della fisioterapia e alcune accortezze dettatemi sia dal dentista gnatologo che dall'otorino, la situazione era molto sotto controllo.

In questi giorni ho di nuovo avuto problemi di dolore, intorpidimento mandibolare, e sensibilità gengivale connessi però anche a un dolore all'orecchio.
Questo dolore non è fisso, anche se ho sempre la sensazione di avere l'orecchio destro caldo, ma a fitte, alcune davvero lancinanti.
In alcuni casi, le fitte sono connesse ad azioni, come la deglutizione, in altri momenti arrivano soprattutto mentre sto parlando.
Vorrei gentilmente chiedere, essendo la prima volta che mi capita, se effettivamente può essere connesso alla problematica mandibolare e se può anche essere alimentato da cambi repentini di clima, vento e colpi d'aria.
Al momento, non assumo antidolorifici né antiinfiammatori in quanto ho avuto episodi di reazioni allergiche e sto aspettando di poter effettuare i test allergologici.

Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, fra i sintomi da lei rferiti una correlazione potrebbe esserci (ovviamente bisognerebbe poter vedere direttamente il suo caso).
Ho spesso risposto in questo sito a pazienti che riferiscono un problema cervicale simile al suo: pur in presenza di aspetti particolari e soggettivi, il razionale che può spiegare una cervicalgia ribelle alle terapie con il ruolo della malocclusione dentaria è sostanzialmente lo stesso: per non ripetermi le suggerirei di leggere questa risposta:
https://www.medicitalia.it/consulti/terapia-del-dolore/685403-muscoli-del-collo.html
Las correlazione con il problema all’orecchio può consistere nel fatto che una mandibola malposizionata per la presenza di una malocclusione dentaria può indurre un conflitto fra uno o entrambi i condili mandibolari e la Tuba di Eustachio, e generare il disturbo che lei riferisce.
Nel suo caso (problema monolaterale destro) mi aspetterei una mandibola con una anche lieve laterodeviazione a destra
Inoltre, una mandibola malposizionata può indurre atteggiamenti posturali di compenso nella colonna cervicale, con una conseguente cronica tensione muscolare .
Qualche notizia in più su questi argomenti può trovarla visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina patologie trattate e leggendo gli articoli linkati qui sotto: se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-sonno-disfunzioni-cranio-mandibolo.html?refresh_ce

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com