Vertigini continue da ferma o con poco movimento

Buonasera cari dottori.

Porgo questo quesito, spero nella sezione corretta, poiché da circa 2 settimane, in seguito ad un episodio in cui dopo aver camminato mi sono seduta ed improvvisamente mi è venuto un forte capogiro durato pochissimi secondi, ho una sensazione di vertigini continua specialmente quando sono ferma.
Se cammino e mi muovo o sono in macchina il tutto sparisce, mentre se sono ferma o sdraiata ho la sensazione di essere su una barca.
Qualche giorno fa alzandomi dal letto ho avuto un forte capogiro, durato qualche istante.
Il mio medico ha dato la colpa alla cervicale, di cui soffro da sempre a causa della verticalizzazione della colonna.
Può effettivamente essere ascrivibile a questa?
Potrebbero essere invece gli otoliti, oppure altro?

Grazie mille per il prezioso aiuto che ci fornite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Possiamo escludere a priori la cervicale come causa della sintomatologia descritta ma, invero, dobbiamo concentrare le ricerche su una vertigine da otoliti. Per questo motivo, necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori