Vertigine soggettiva ai movimenti del capo

Buonasera, sono anni che a volte mi succede che girandomi velocemente, io percepisca una sorta di instabilità soggettiva, una sorta di sbandamento di pochi secondi, come se nello girarmi non fermassi il movimento ma continuassi per un attimo a roteare, se ciò mi capita mentre sto camminando mi dà l'idea di camminare sulla barca per qualche secondo, vorrei sapere se una vertigine posizione può dare anche sintomi soggettivi e non di "stanza che ruota" e se eventualmente una contrattura cervicale, di cui soffro, possa dare questo sintomo, ho fatto una visita specialistica da un otorino, che ha escluso problemi al labirinto, timpani ok, mi ha fatto le prove audiometriche che sono perfette, nel dubbio mi ha praticato la manovra di semont, inoltre nistagmo assente e prove di romberg e marcia a stella sono ok.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione: di questi sintomi, la vertigine è quello più tipico.
Sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Una vertigine può essere sostenuta anche da problemi alla colonna cervicale, in particolare a causa dell’insufficiente apporto di sangue causato da una cattiva postura del collo. E’ però necessario considerare che la problematica della colonna vertebrale non é sempre isolata e fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea. Può essere considerata, in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori (bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti".
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell'Orecchio" e dolori cervicali , e leggendo gli articoli linkati qui sotto: se si riconosce in qualche modo nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-sonno-disfunzioni-cranio-mandibolo.html?refresh_ce

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Ho letto molte risposte del dottor Marcelli e se lui potesse dirmi la sua opinione gli sarei molto grato, in pratica queste vertigini mi vengono spesso quando mi giro per guardare indietro o di lato, tipo quando devi guardare da un incrocio per attraversare con la macchina, durano massimo 30 secondi e mi portano una sorta di sbandamento e stordimento, una sorta di instabilità forte, molto spesso nei giorni precedenti sono precedute da piccoli capogiri e da un fastidio anche quando guido l'auto, il mio medico che è otorino ritiene difficile che possa trattarsi di vppb in quanto non ho proprio una rotazione dell'ambiente, sono più io che mi sento fluttuare, in attesa di una risposta, vi ringrazio