Muscoli del collo

Salve, io da 8 anni soffro di un dolore al collo lato sinistro, con conseguenti giramenti di testa e debolezza alle gambe....motivazione muscolo infiammato.
Sto curando il muscolo con massaggi, tecar nella parte interessata ma con pochi risultati.
Volevo sapere se esiste un altro tipo di cura anche farmacologica risolutiva.
Aspetto vostra risposta vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...soffro di un dolore al collo lato sinistro, con conseguenti giramenti di testa e debolezza alle gambe...";
comprenderà come per pianificare un trattamento occorre una ipotesi diagnostica e questa si ottiene mediante visita clinica ed esami strumentali.

Certamente formulata una diagnosi di causa sarà possibile un trattamento farmacologico.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
A quale specialista dovrei rivolgermi per avere una diagnosi per un trattamento farmacologico?
visto che ormai faccio fisioterapia da un anno e il muscolo non riesce a sciogliersi del tutto.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non sapendo con esattezza di cosa possa trattarsi, nel contesto di un consulto a distanza, consulterei per una visita di persona un Fisiatra ed un Neurologo.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, èpoichè il problema non si risolve dopo 8 anni di fisioterapia, è necessario considerare che le problematiche della colonna cervicale (ma anche lombare) non sono sempre isolate e fini a se stesse, ma inserite nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto), chiamate Discendenti .
La postura del cranio rispetto alla colonna cervicale non è determinata solo dai muscoli del collo che connettono direttamente questi due sistemi, ma anche da un altro sistema muscolare indiretto formato dai sottoioidei, dai sopraioidei e dagli elevatori della mandibola
La postura della mandibola è dunque pienamente coinvolta (anche se spesso trascurata) nella postura del sistema cranio-vertebrale. Anzi il suo ruolo va opportunamente rivalutato in considerazione del fatto che la mandibola è l'unico elemento macroscopicamente mobile del cranio, e viene coinvolta non solo in molte funzioni normali (masticazione, fonazione, deglutizione) e patologiche (bruxismo, serramento) ma partecipa attivamente anche all'interpretazione dei diversi stati psichici del soggetto (basti pensare al serramento nei momenti di collera, di paura, di sforzo o di lotta), costituendo molto spesso un indispensabile anello di congiunzione fra lo stress psicofisico e il dolore cefalico e vertebrale.
Se questo aspetto è presente, anche ottimi trattamenti fisioterapici, osteopatici e chiropratici rischiano di essere inefficaci o di dare benefici di breve durata.
Il fatto che il fisioterapista non riesca a risolvere il suo problema rinforza questa ipotesi.
Può trovare altre notizie utili che riguardano il suo caso visitando il mio sito internet, alla pagina Dolori cervicali
Per tutto quanto sopra , oltre agli specialisti già consultati, le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi di malocclusione e posturali: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com