Come guarire dagli attacchi di panico?

Salve, sono un ragazzo di 35 anni e sono sempre stato un tipo ansioso.
Ultimamente sto soffrendo di brutti e frequenti attacchi di panico.
(4 in 5 giorni, tutti hanno superato i 60 minuti di durata).
Uso da anni Tavor per dormire e Xanax (oppure Prazene) al bisogno.
Durante gli attacchi di panico, i farmaci citati sono diventati di scarsissimo aiuto.
Temo infatti di aver sviluppato una sorta di resistenza a questi medicinali, oppure semplicemente, non sono quelli adatti alla mia problematica.
Questi attacchi di panico sopraggiungono solitamente sul far della sera, diciamo in un orario a cavallo tra le 20 e le 23, (quasi sempre con il buio comunque) e come detto durano più di un’ora, caratterizzati da tachicardia, respiro corto, vertigini, brevi acufeni, ecc.
Il resto della giornata comunque, non è che sia serena, specie la mattina, quando mi sveglio subito molto agitato.
Ormai la situazione è diventata invalidante e temo oltretutto, di perdere il lavoro.
So di dover intraprendere un percorso e sono pronto a farlo, ma credo anche di aver bisogno di altri tipi di farmaci, almeno in una fase iniziale, anche perchè ora, si è innescata credo, la paura della paura, ossia vivo terrorizzato in attesa del prossimo attacco di panico.
Grazie a chiunque voglia rispondermi
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Lei finora non si è praticamente curato, perchè gli ansiolitici benzodiazepinici hanno soltanto un effetto sintomatico, momentaneo, che spesso con il passare del tempo perdono, come lei stesso sta verificando. Per gli attacchi di panico e per l'ansia generalizzata le linee guida internazionali prevedono altre categorie di farmaci. Le consiglio di rivolgersi a uno specialista psichiatra, il quale potrà anche consigliarle una terapia psicologica di supporto.
Auguri doppi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-