Ansia attacchi di panico e paura di non guarire

Salve, apro un nuovo consulto, nonostante io ne abbia già un altro, che è stato soddisfacente ma avevo bisogno anche di altri pareri.

Da sempre sono stata molto ansiosa, ultimamente però, a seguito di un attacco di panico, ho sviluppato una forte paura di uscire, per paura che mi ricapiti, dato che mi è successo mentre ero fuori.
Per questo motivo ho contattato il mio medico di base, il quale senza chiedere molte informazioni mi ha prescritto daparox 20 mg (iniziando con 10mg) + Xanax per il primo periodo.
Successivamente, non ho iniziato la cura, e mi sono recata dal Centro Salute Mentale del mio paesino.
Ho fatto un colloquio con lo psichiatra che ha ritenuto giusta la terapia prescritta dal dottore.

Ho iniziato da 5 gg la cura con Daparox 10mg gocce+ Xanax gocce (10 mattina e 15 la sera).

Ora inizierò anche degli incontri con lo psicologo gratuito che offre il servizio.

Volevo esprimere la mia preoccupazione e qualche domanda.
La terapia è giusta?
Non è una terapia pesante per una persona che ha soli 19 anni?

L'utilizzo di questi farmaci, può danneggiare irreversibilmente il cervello?

Potrò guarire completamente da questa ansia?
O ci sarà sempre bisogno di farmaci?

Inoltre da quando prendo daparox ho problemi alla vista ad es.
In stanze semi buie, vedo i mobili deformarsi, inoltre ogni tanto durante la giornata vedo fasci di luce neri, per un millisecondo, ma ci sono.
Ogni tanto inoltre sento tremori, e scosse tipo.
Mi sento molto agitata durante la giornata e non sto mai tranquilla, e passo la giornata a cercare su internet tutti i sintomi, gli effetti degli antidepressivi ecc.
Altro problema è l'insonnia, nonostante Xanax, che mi sta distruggendo perché sono sempre più stanca e non riesco più a concentrarmi e studiare.

È possibile che questi effetti siano dati dal farmaco?
E se a 10mg ho questi sintomi, a 20 praticamente impazzirò...
E non sto uscendo quasi mai da casa, per paura, e quindi ogni volta che cammino anche un po', già sono stanca perché non sono più allenata...
Mi sento estremamente delusa da me stessa perché mi sento come se stessi impazzendo...
Potrò guarire?
Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondere.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' una terapia standard per la sua sintomatologia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dr. Ruggiero, volevo sapere se la sintomatologia che ho, soprattutto alla vista è un effetto collaterale comune... E andando ad aumentare piano piano fino a 20mg, i sintomi peggiorano comunque? O il corpo sarà abituato?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel corso dell'aumento non ci sarà un benessere sostanziale che potrà essere visibile dopo aver raggiunto la dose terapeutica in qualche settimana.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio! Ciò che volevo capire comunque è che se già a 10mg ho questi effetti collaterali, a 20mg diventeranno peggio? Oppure essendo il corpo abituato a 10mg, non saranno peggiori? Dal momento che già ora continuo ad avere insonnia..

Inoltre alla prima seduta con lo psicologo ho dovuto rispondere ad un test di più di 500 domande, questo a cosa serve? È una cosa comune?
Buona giornata!!