Problemi con il daparox

Buonasera Dottori.
Poiché soffro di disturbo ossessivo compulsivo accompagnato da forti stati d'ansia, il mio curante mi ha prescritto 1 compressa al giorno di Daparox da 20 mg e 2 compresse di Xanax da 0, 25 mg.
Però ho preso il Daparox solo per 20 giorni circa, in quanto mi stava facendo peggiorare la nevrosi ossessiva in maniera insopportabile.
Attualmente, sto assumendo 1 compressa al giorno di Xanax da 0, 50 mg che mi dà solo un piccolo miglioramento.
Tuttavia, vorrei chiedervi se potrei provare con un altro antidepressivo.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La valutazione spetta al suo specialista. Probabilmente ha avuto troppa fretta a sospendere la paroxetina, perchè l'efficacia di questi farmaci, soprattutto nel DOC, si manifesta dopo 5-6 settimane. E' possibile, specie con gli ssri, che vi sia all'inizio un incremento dell'ansia. In questi casi si aggiungono dei sintomatici, che andranno poi ridotti o sospesi quando vi saranno i primi miglioramenti.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Per sintomatici intende le benzodiazepine?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Mi scusi, ma 1 compressa di Xanax da 0,50 mg al giorno può dare assuefazione?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Può dare assuefazione ma non dipendenza.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-